Il forum di The Lost Woods!La chat ufficiale del sito!Per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Zelda!La galleria dei fan work!Il canale YouTube di TLW.Net, con tutti i filmati del sito e molto di più!    
 

Iscriviti alla newsletter
Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:

Nome:
E-Mail:

Iscriviti Rimuoviti

powered by bravenet.com

 

 

Nintendo Club

Zelda's Temple

Nintendo
Underconstruction

NintenDifference

Interactive Games

Pokemon Game

AreaNintendo

Tales of Symphonia Forum

Tales of.it

Playerinside.it

Xenogears Italia

Italian Site of Umineko no Naku koro ni

Hina World

Phoenix Wright: Ace Attorney Italian Forum

Kurain Village

GTO The Great Site

Shiritori Figures

 

Storia della Creazione

La Guerra del Sigillo

Le favole di Termina

La Leggenda dell'Eroe del Tempo

Personaggi

Mappe

Soluzioni

Bestiari

Preview

Recensioni

Terze Parti

Altri giochi

Cammei di Zelda

Confronto delle Mappe: OoT-ALttP

Cronologia dei Capitoli

Curiosità

Interviste

Speciale adattamento TWW

Zelda Quote

La Triforce: Miti e Simboli

Zelda mai visti

The Legend of Fake

Il diario degli sviluppatori di Twilight Princess

Elenco file MIDI

Official Artwork

Screenshot

Box Art

Scansioni da riviste

Cartoon

Action Figure

Fumetti

Colonne Sonore

Zelda Box

Zelda no Video

Speciale guide strategiche giapponesi

Zelda Museum

Invia i tuoi fan work

Fan Art

Fan Comic

Raccolta di Oekaki

Fan Fiction

Poesie

Cosplay

Humour

Fan Craftwork

Articoli

Come realizzare un cosplay di Zelda

The Silvestris Collection

PikminLink Zelda Cosplay

The Legend of Zelda: The Hero of Time

Contest

Vincitori dei contest

Filmati

Font

Fumetti

GIF Animate

Giochi

Musiche

Scan dei manuali

Soluzioni scaricabili

Tab musicali

Wallpaper

The Lost Woods.Net Official Forum

The Lost Woods Chat

Mayoi no Mori Oekaki BBS

Link(s)

Profilo della webmaster

Crediti

 

ALttP|OOT|M'sM|TMC

 

| BESTIARIO DI A LINK TO THE PAST |

A Link to the Past, come e più degli altri giochi della serie di Zelda, presenta una quantità di nemici semplicemente abnorme. In questa sezione sono elencati i nemici ordinari, con i loro nomi ufficiali, per quanto mi è possibile conoscerli, più un'immagine qualora fosse disponibile (la maggior parte degli sprite è tratta dalla vecchia versione di Midnight Castle's Legend of Zelda) e l'elenco completo delle locazioni in cui tali nemici si incontrano.

-Anti-Fairy-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Eastern Palace, Palace of Darkness, Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Questi sono nemici veramente odiosi. Fondamentalmente appaiono come delle "stelle" bianche, con punte rosse ed una specie di faccia a "teschio" nel mezzo. Si muovono a caso per le stanze, rimbalzando sui muri in modo assolutamente imprevedibile. Il peggio è quando si trovano diversi Anti-Fairy in una stanza. La cosa più detestabile riguardo a questi nemici è che non solo vi danneggiano, ma abbassano il livello di magia del Magic Container. Ed in più sono invincibili... a meno che non li colpiate con una spruzzatina di Magic Powder (grazie a Majora per l'informazione), caso in cui si trasformeranno in Faerie pronte per essere imbottigliate o usate subito!
 

-Ape-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Tagliando alcuni cespugli, ecco quello che si trova. L'ape comincerà a svolazzare per lo schermo, e più in particolare attorno a chi la ha così incautamente risvegliata, ergo voi. Andando avanti, e indossando la Blue e la Red Tunic, non dovrete più preoccuparvi dell'ape, ma all'inizio del gioco vi causerà mezzo cuore di danno ogni volta che vi colpirà. Potete usare il retino per insetti (Bug Catching Net) per catturarla ed imbottigliarla.
 

-Arm Mimic (verde)-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Caverne di Death Mountain, Palace of Darkness, Tower of Ganon
Gli Arm Mimic sono altri nemici che si trovano negli Zelda a due dimensioni. In questo caso somigliano a degli gnomi e si muovono nella direzione opposta a quella in cui camminate voi, ma i loro movimenti sono uguali ai vostri. Sono come degli specchi. Per ucciderli, fate in modo di metterli contro un muro mentre gli siete vicini e poi colpiteli finché non muoiono.
 

-Arm Mimic (rosso)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Palace of Darkness, Tower of Ganon
Gli Arm Mimic rossi si comportano esattamente come gli Arm Mimic verdi, eccetto il fatto che il colore è diverso e che sono più svegli, più forti e più veloci dei loro simili. Si muovono anch'essi mimando i vostri movimenti al contrario, ma quando vi vedono davanti a loro sputano delle palle di fuoco. In sovrappiù, l'unico modo per ucciderli sta nel tirare loro due frecce. Come fare allora, visto che per colpirli con arco e frecce dovrete obbligatoriamente trovarvi davanti all'Arm Mimic? Semplice. Prima di tutto fate sì che l'Arm Mimic sia al lato opposto della stanza e sia quasi allineato con voi. Sparate una freccia nel nulla, mirando però nella direzione in cui si trova l'Arm Mimic. A questo punto spostatevi nella direzione opposta a quella in cui deve camminare l'Arm Mimic per essere colpito dalla vostra freccia. Voilà! Ripetete un'altra volta.
 

-Armos Knight-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Eastern Hill
Gli Armos sono fondamentalmente delle statue che prendono vita appena ci si avvicina ad esse. Si tratta di nemici storici della serie di Zelda, presenti praticamente in tutti gli episodi. Quando prendono vita non attaccano, ma saltellano semplicemente per lo schermo tentando di colpirvi. E' tutto a posto comunque, basta continuare a tenerli lontani con la vostra spada... quattro colpi della spada regolare di Link (la prima che si ottiene durante il gioco) sconfiggeranno un Armos.
 

-Ball and Chain Trooper-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle
I Ball and Chain Trooper sono fra gli avversari regolari più formidabili. All'inizio del gioco bisognerà affrontarne uno che fa la guardia alla cella della Principessa Zelda, e successivamente si incontreranno come normali nemici contro cui combattere. Quando camminano, sono vulnerabili agli attacchi, dunque in questo caso potete avvicinarvi e colpirli una o due volte. Quando cominciano a far roteare la loro palla ferrata, comunque, non solo sono invulnerabili ad ogni attacco, ma fareste meglio a correre il più lontano possibile, perché ad un certo punto lanceranno la loro palla nel punto in cui vi trovate, causando danni piuttosto consistenti se per caso riescono a colpirvi. State attenti quando vi trovate di fronte uno di questi nemici, ed abbiate pazienza o subirete una grande quantità di danni.
 

-Bari-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Lake Hylia
Questo è davvero uno strano mostro. Si trova unicamente in una delle schermate del Lake Hylia e rassomiglia ad un pallone rosso con degli occhi. Quando lo colpirete, esploderà lasciando al suo posto molti piccoli "palloncini" che cadranno al suolo. Non preoccupatevi comunque, scompariranno pochi secondi dopo aver toccato terra, dunque non dovrete affatto preoccuparvi di ucciderli tutti... al contrario, fareste meglio a non disturbarvi proprio, lasciateli scomparire senza alzare un dito.
 

-Beamos-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Desert Palace, Misery Mire Dungeon, Tower of Ganon
Si tratta di nemici piuttosto pericolosi che si ritrovano in vari giochi di Zelda: fondamentalmente sembrano delle statue con un unico occhio in cima, che gira continuamente controllando tutta la stanza. Se entrano in contatto visivo con Link, un laser fuoriesce dal loro occhio, e molto probabilmente vi colpirà causando anche un bel po' di danni, a meno che non vi troviate al di là di un blocco o di un gruppo di blocchi.I Beamos sono invincibili, ed in più possono colpire varie volte di seguito se state sempre lì intorno. Il consiglio è di muoversi sempre nello stesso senso di quello di rotazione del loro occhio (stando lontani), in questo modo è meno probabile che vi vedano e che lancino il loro laser.
 

-Biri (blu)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Palace of Darkness, Swamp Palace, Skull Woods, Thieves' Town, Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
I Biri sono nemici che fluttuano nell'aria e possono essere trovati in molti dungeon del Dark World. Se ne vanno in giro per la stanza fluttuando senza eseguire attacchi particolari, ma possono essere una seccatura per chi li affronta in quanto ad intervalli regolari generano intorno ai loro corpi una corrente elettrica che, se incontra un oggetto metallico (come una spada, per esempio), danneggerà Link, mentre i Biri non sosterranno alcun danno dal suo attacco. Calcolate i vostri attacchi in modo da colpirli subito dopo che la carica elettrica ha smesso di scorrere attraverso il loro corpo, per evitare danni da shock. Un paio di colpi con la Master Sword li sconfiggerà, state solo attenti a essere "elettrizzati"!
 

-Biri (rosso)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Palace of Darkness, Swamp Palace, Skull Forest, Thieves' Town, Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
i Biri rossi sono cugini, più forti e veloci, dei comuni Birii blu. Entrambi i tipi di Biri si trovano nei dungeon del Dark World. i Biri rossi sono fondamentalmente identici ai Biri blu, eccetto per il colore. Inoltre, quando colpite un Biri rosso con la spada o un'altra arma, invece di essere distrutti si dividono in due Biri più piccoli che dovrete uccidere a sua volta. State attenti, entrambe le forme del Biri rosso usano la corrente elettrica per danneggiarvi se non state attenti!
 

-Blade Trap-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: tutti i dungeon
Le Blade Trap sono altri "nemici" tipici della serie di Zelda. Come i rulli e gli Spark, non sono senzienti, ma si tratta comunque di trappole. Si muovono senza interrompersi mai seguendo un percorso in linea retta, che può essere in verticale oppure in orizzontale. Il difficile è quando bisogna attraversare stanze con file su file di Blade Trap, visto che in tal caso bisogna essere muniti di pazienza e precisione per non essere colpiti.
 

-Blade Trap Gigante-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Tower of Ganon
La prima volta che vedrete questi nemici sarà nell'Ice Palace. Si tratta di versioni enormi delle solite Blade Trap, anche se differiscono nell'aspetto e nel momento di attivazione. Fondamentalmente sono enormi sfere marroni con degli spuntoni sui lati (come le Blade Trap), e quando si entra nel loro raggio di azione, si lanciano velocemente verso Link. Di solito si trovano vicino alle porte e possono muoversi in tutte e quattro le dimensioni fondamentali. Comunque sono dei nemici piuttosto facili da evitare: se si trovano di fronte a voi appena uscite da una porta, basta rimanere sotto l'arco e muoversi quando ritornano alla loro posizione originale.
 

-Boe-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Ice Palace
I Boe sono nemici del Dark World che si ha il "piacere" di incontrare per la prima volta nell'Ice Palace, il quinto dungeon del Dark World. In alcune stanze troverete infatti due buchi scuri, uno di fronte all'altro su due muri opposti. Ogni pochi secondi uno di questi Boe correrà attraverso la stanza per raggiungere il buco opposto a quello da cui è uscito. Possono essere sconfitti con un solo colpo, dato che sono molto deboli ma anche piuttosto seccanti, specie nelle stanze in cui si scivola per via del ghiaccio. Cercate di evitarli ad ogni costo, e se proprio vi trovate sulla loro strada, uccideteli velocemente prima che vi colpiscano. Si può capire quando stanno per uscire dalle loro "tane" perché vedrete una specie di brillio un secondo prima.
 

-Bomb Slug-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire Dungeon
Le Bomb Slug sono dei nemici che abitano nei dungeon e si trovano per la prima volta nel sesto dungeon del Dark World, Misery Mire. Queste lumache giallastre sembrano abbastanza inoffensive ad un primo sguardo. Si limitano a strisciare lentamente sul pavimento, e sembra che non aspettino altro che essere colpite dalla vostra spada. Ma spesso in Hyrule l'apparenza inganna. Dico questo perché, mentre strisciano sul pavimento, le Bomb Slug (tenendo fede al loro nome) piazzano spesso delle Bombe verdi al suolo, Bombe che di lì a poco esplodono. Ovviamente sarà meglio che non vi troviate nel raggio dell'esplosione! A parte questo comunque, la Bomb Slug non ha difese contro i vostri attacchi.
 

-Bomber-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire, Lake of Ill Omen
Sembrano dei funghi volanti (il cappello è di colore verde), e si trovano nell'overworld del Dark World, precisamente intorno al Lake Hylia. Quando vi troverete nell'acqua alta, questi bastardi cominceranno a lanciarvi a ritmo continuo delle piccole bombe infuocate che vi esploderanno praticamente in faccia, danneggiandovi ed allontanandovi dal punto in cui vi trovavate prima. Inoltre, se cercate di colpirli quando siete sulla terraferma, indietreggeranno istantaneamente per evitare il danno.
 

-Buzz Blob-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Lost Woods, Witch's Hut, Lake Hylia, Death Mountain (piedi)
Queste specie di cactus con le gambe si trovano in alcune zone del Light World, ad esempio vicino alla capanna della strega o al Lake Hylia. Camminano senza curarsi di voi, ma se tentate di colpirli con la spada riceverete un danno elettrico. Se proprio volete ucciderli, usate arco e frecce, Bombe, o della Polvere Magica, che li trasformerà in un altro tipo di nemico.
 

-Chain Chomp-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Turtle Rock Dungeon
Un nemico che proviene dritto da Super Mario Bros. 3, e per una qualche ragione fa un'apparizione anche in Legend of Zelda: A Link to the Past. I Chain Chomp non possono essere danneggiati da nessuna delle armi a disposizione di Link: l'unica cosa da fare è evitarli. Sono sempre attaccati ad un blocco tramite una catena, ed ogni tanto cercano di avventarsi contro di voi, almeno per quanto la catena consente loro. Ricordatevi della portata delle loro fauci e cercate di tenervi a debita distanza!
 

-Coniglio-

Si trova nel: Light World
Luoghi: South Hyrule
Non conoscendo il nome ufficiale di questa creatura (se pure ce n'è uno) la elencherò nel bestiario come un semplice "coniglio", perché è quel che sembra. Il coniglio, o i conigli, spunterà saltando ad intervalli regolari dall'erba che ricopre buona parte della zona a sud di Hyrule, quella che poi alcune schermate sotto porta a Lake Hylia. Visto il coacervo di arcieri che spuntano dal fogliame da ogni dove, è semplicemente un altro seccante nemico in più, ed essendo piuttosto veloce è anche difficile da colpire. L'unica è evitarlo, anche se riuscendo a prenderlo lo si distrugge con un solo colpo.
 

-Cukeman-

Si trova nel: Light World
Luoghi: -
La trasformazione del Buzz Blob ad opera della Magic Powder ha l'aspetto di un "coso" (non so come altro definirlo) di colore arancione che sembra molto un jellybean, ma che oltre a tutto è munito di occhiali. Il Cukeman perde le capacità elettriche dei Buzz Blob, risultando quindi molto più semplice e veloce da togliere di mezzo, e in più, come la sua "prima versione", non dispone di attacchi particolari, limitandosi a sgambettare per gli scenari.
 

-Daria (blu)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town, Tower of Ganon
I Daria si trovano per la prima volta nel quarto dungeon del Dark World, Thieves' Town. Sono dei nemici non troppo forti che non hanno uno scopo preciso. Non hanno alcun attacco, si limitano a camminare per la stanza senza una meta. Non solo questo, basta un solo fendente della Master Sword per ucciderli. Sono praticamente una versione più debole dei loro cugini, i Daria rossi. I Daria blu sono più comuni, ma non dovete preoccuparvene... i Daria rossi dovrebbero essere la vostra prima preoccupazione, credetemi. Fate solo in modo che un Daria blu non incorra in voi mentre cammina per la stanza, perché in quel caso subirete un bel po' di danni.
 

-Daria (rosso)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town, Tower of Ganon
I Daria rossi si trovano per la prima volta nel quarto dungeon del Dark World, Thieves' Town. Sono estremamente forti: vanno in giro per la stanza e, se vi vedono davanti a loro, sputeranno contro di voi una fireball che non può essere bloccata da nessuno degli scudi reperibili nel gioco. L'unico modo di evitare queste fireball è semplicemente quello di togliersi dalla loro linea di fuoco. Se vi dovesse accadere di essere colpiti da una di queste fireball, comunque, sosterrete una massiva quantità di danni, specialmente quando tutto quello che avrete indosso sarà una Green Tunic, che è proprio l'abito che dovreste avere quando affrontate Thieves' Town. L'unico vantaggio che avete su di loro è che vi servono solo due colpi di Master Sword per ucciderli. Il che, sotto ogni punto di vista, è sempre una buona cosa.
 

-Dark Crow-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Più che corvi, si tratta di una sorta di pterodattili rosa; siccome però "fanno le veci" dei Guay nel Dark World, li elenco sotto questo nome. La descrizione è quella che leggete qui sopra, e il comportamento è simile a quello dei loro "cugini" (minimo di quarto grado, però). Si trovano appollaiati sugli alberi e non appena avvistano Link spiccano il volo e cercano di scendere in picchiata verso di lui, tornando anche indietro se non riescono al primo colpo. State molto attenti a non farvi colpire, perché se dovesse succedere, tre cuori e passa di danno non ve li leverebbe proprio nessuno.
 

-Dark Poe-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Village of Outcasts
Sì, ehrr, cos'altro c'è da dire su questi loschi figuri a parte il fatto che si tratta dell'"equivalente oscuro" (come se già dei fantasmi non fossero abbastanza "oscuri" di per loro) dei Poe? I Dark Poe hanno un aspetto leggermente diverso dai Poe veri e propri, e somigliano ancor più di loro alla classica macchietta del fantasma lenzuolato. Non portano la lanterna e girano attorno alle case vuote del Village of Outcasts.
 

-Deadrock-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Death Mountain
Queste strane creature si trovano sulla Death Mountain (dai livelli più bassi fino alla cima). Somigliano a dei roditori con delle piccolissime ali sul dorso (non utilizzate per volare, a quanto sembra), e si muovono molto velocemente e casualmente. Se vengono colpiti si trasformano in pietra, ed in questo stato sono completamente invincibili. Dopo poco tornano al loro stato iniziale. Da ciò si può dedurre che questi mostri non possono essere uccisi. Sono più che altro una seccatura, vista anche la velocità con cui si muovono e la loro tendenza, se trasformati in pietra, a bloccare passaggi stretti, cosa questa che obbliga ad aspettare che riprendano vita per poter proseguire.
 

-Elite Trooper (Darknut)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle
Questi soldati sono rivestiti di un'armatura blu con particolari arancio e sono equipaggiati con una spada lunga. Non sopportano molto bene il danno (due colpi di spada), ma sono velocissimi quando vi individuano e, specie se ve n'è più di uno nella stanza in cui vi trovate, possono essere una seccatura. Se vi colpiscono con la loro spada causano un bel po' di danni. Dei riflessi veloci sono necessari per liberarvene velocemente.
 

-Fish Hybrid-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Swamp Palace
Incontrerete questi nemici per la prima (e forse unica) volta affrontando il Swamp Palace nel Dark World. Sono dei pesci mutanti che escono da dei fori nel muro e si tuffano nell'acqua sottostante, nuotando per la stanza finché non li uccidete. Se non state attenti vi ritroverete sommersi da questi mostri, quindi uccideteli prima che possano iniziare ad essere in troppi!
 

-Floating Skull-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon
Da non confondere con i teschi che alcuni tipi di scheletri staccano dai loro corpi per attaccarvi: in realtà il loro aspetto ed il modo di muoversi sono identici, ma non dipendono da un corpo principale e sono quindi liberi di inseguirvi per tutta la stanza. Inoltre, a differenza dei teschi di cui sopra, possono essere distrutti. Li troverete a partire dal Misery Mire Dungeon.
 

-Flying Tile-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Desert Palace, Hera's Tower, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Ah, le care vecchie mattonelle volanti.... ormai un classico dei giochi di Zelda. Si tratta, come dice il nome, di mattonelle che si alzano dal pavimento a turno e volano al vostro indirizzo cercando di colpirvi. Bizzarro, a dire la verità, ma è esattamente quello che fanno. Rimanete vicino alla porta e menate fendenti come dei forsennati finché tutte le mattonelle volanti non saranno distrutte.
 

-Geldman-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Desert of Mystery
Il Geldman è un nemico che si trova esclusivamente nel deserto del Light World. Si tratta di una creatura umanoide composta di sabbia. Solo la parte superiore (fino al torso) è visibile sopra il terreno, o forse è la sua sola parte. Comunque, non ci si dovrebbe preoccupare troppo di questi nemici, anche perché sono molto difficili da colpire essendo estremamente veloci. Evitateli e basta.
 

-Gibdo-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Skull Woods, Tower of Ganon
I Gibdo sono le mummie della serie di Zelda. Sono nemici molto, molto pericolosi, che vi inseguiranno senza un attimo di riposo, causando un buon numero di danni se riescono a raggiungervi. Come se questo non bastasse, sopportano senza problemi anche una buona decina di colpi di Master Sword prima di soccombere. Quando in una stanza vi sono molti Gibdo, la cosa migliore è usare la Fire Rod, visto che sono particolarmente vulnerabili al fuoco (con tutte quelle bende si incendieranno facilmente...). Si tratta comunque di alcuni fra gli avversari più formidabili che si opporranno a Link in A Link to the Past.
 

-Granchio-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Lake Hylia
Questi Granchi si trovano principalmente attorno alle distese d'acqua, quindi intorno al Lake Hylia. Anche se le loro difese sono estremamente deboli, dato che possono essere uccisi con un solo colpo di qualsiasi arma si decida di usare, essi si muovono molto velocemente e sono davvero aggressivi, cosa che li rende nonostante tutto degli avversari formidabili. Cercate di tenerli lontani da voi (anche se i loro movimenti, a rendere le cose più complicate, sono imprevedibili, e questo tra l'altro potrebbe rendere difficile colpirli), o potreste cacciarvi nei guai visto che con il vestito base di Link subirete ben due cuori di danno. Dunque soprattutto all'inizio del gioco i Granchi sono da evitare assolutamente.
 

-Green Bug-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town
Incontrerete questi nemici per la prima volta nel quarto dungeon, Thieves' Town. Sono dei semplici scarabei verdi (somigliano un po' anche a delle cavallette) che corrono sui pavimenti di alcune stanze (come per esempio il lungo corridoio al piano più alto di Thieves' Town). Sono piuttosto resistenti per essere dei semplici insetti (ci vogliono due colpi di Master Sword per sconfiggerne uno) e, come se non bastasse, se riescono a colpirvi subirete molti danni. La cosa è resa più difficile dal fatto che si presentano in grandi quantità.
 

-Green Snake-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town
Questi nemici sono molto interessanti, anche perché è già difficile trovarli da una qualsiasi parte. Si incontrano per la prima volta quando si tira l'interruttore falso in Thieves' Town, il quarto dungeon del Dark World. In altri casi, non si incontrano quasi mai. Sono serpenti con il corpo di colore verde ed una testa bianca che somiglia ad un teschio, ma è più che altro una maschera bianca. Ad ogni modo, non hanno attacchi di cui ci si debba preoccupare... sono molto semplici da sconfiggere, anche se possono sostenere vari colpi di Master Sword prima di cedere.
 

-Guay-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Overworld, Lost Woods
Questi corvi sono appollaiati sugli alberi nel Light World, e quando vi vedono passare spiccano il volo dirigendosi verso di voi per colpirvi. La cosa migliore sta nel precederli usando la vostra spada contro di loro prima che vi arrivino addosso. Inoltre se non vi colpiscono al primo tentativo, spesso tornano indietro per riprovarci.
 

-Helmasaur-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Palace of Darkness, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Gli Helmasaur si trovano in vari dungeon del Dark World, a cominciare dal primo. Sono minuscoli animaletti dall'apparenza fragile che non dispongono di nessun attacco particolare. L'unica cosa che li rende difficili da battere è la maschera che portano in faccia, rendendoli invincibili a qualsiasi attacco frontale. Per ucciderli (e bisogna ucciderli, visto che finché non li spedite all'Inferno continueranno ad inseguirvi ad una discreta velocità) è necessario colpirli sul fianco oppure da dietro.
 

-Hinox-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Gli Hinox sono nemici fortissimi che si trovano nell'overworld del Dark World. Sono piuttosto massicci, ed hanno un solo occhio (sono infatti anche chiamati Ciclopi) e la pelle di colore rosa-rosso; indossano dei rozzi vestiti di colore rosso. Le loro armi sono delle Bombe (ne hanno una quantità infinita) che lanciano contro di voi. Possono sopportare molti colpi di spada senza cedere, ma in compenso ci si può avvicinare a loro senza timore di essere colpiti, visto che di solito lanciano le loro Bombe abbastanza lontano. Se però la Bomba esplode vicino a voi sarete danneggiati gravemente (tre cuori con la Green Mail). Sono dei nemici formidabili specialmente le prime volte che si incontrano.
 

-Ice Monster-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Ice Palace
Nell'Ice Palace toverete alcuni di questi nemici particolari. In alcune stanze potrete vedere delle statue ghiacciate situate in delle nicchie. Alcune di queste statue, però, sono in realtà degli Ice Monster che si camuffano per cogliervi di sorpresa. Vi corrono addosso come dei treni, e l'unica arma che può fare loro del male è la Fire Rod. Appena vedete una statua di ghiaccio che si muove e si mette ad inseguirvi, dunque, dovreste equipaggiare al più presto la Fire Rod e spararle contro una fiammata: ne basta una per scioglierlo completamente.
 

-Keese-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle Sewers, Death Mountain (caverne)
I Keese sono nemici molto comuni nel Light World. Sono deboli e non hanno alcun attacco particolare, ma possono spostarsi in volo quando meno ci si aspetta, atterrando poi in sciami sul loro nemico; ciò rende più difficile batterli di quanto dovrebbe essere. Provate ad ucciderli mentre si trovano fermi a terra, prima che prendano il volo, perché è allora che causano qualche problema.
 

-Kyameron-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Flooded Palace
Sono nemici stranissimi: sostanzialmente sono dei coaguli d'acqua che sorgono dalle correnti e rimbalzano alcune volte sui muri della stanza prima di disfarsi. Se Link colpisce con la spada un Kyameron, quest'ultimo si disintegrerà. Si capisce che un Kyameron sta per formarsi perché nel punto in cui sorgerà compare una piccola ombra poco prima. Solitamente si creano sempre nello stesso punto, ma nondimeno sono nemici piuttosto noiosi e che possono causare danni a ripetizione nonostante siano così deboli.
 

-Laser Eye-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon
Da non confondersi con i Beamos, i Laser Eye sono dei semplici occhi, situati sui muri, che si incontrano negli ultimi dungeon del Dark World. Sono assolutamente invincibili, come i loro "cugini", ma rimangono immobili e vi attaccano con un potente laser se per caso vi vedono di fronte a loro. Non è necessario guardarli, basta essere nel loro raggio visivo per beccarsi una bella laserata, che inoltre causa anche un contraccolpo non indifferente, pericoloso soprattutto considerando che spesso questi maledetti Laser Eye si trovano ai lati di passerelle piuttosto strette. In questo caso è consigliabile correre fino all'altro lato utilizzando i Pegasus Boot.
 

-Leever-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Desert Palace
I Leever sono altri nemici classici di Hyrule. Si tratta di esseri simili a piante grasse, di due colori (verde e viola), che escono dal terreno, percorrono un breve tratto (e sono più felici se sulla loro strada trovano Link, in modo da poterlo danneggiare, ovviamente :p ) e poi tornano sottoterra. Colpiteli come dei matti mentre si trovano al vostro livello perché smettano di importunarvi.
 

-Like Like-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Questi mostri sono un'aggiunta della versione GBA. Sono stati inseriti in alcune locazioni, come nella foresta del Dark World vicino al negozio che vende lo scudo rosso e le frecce. Il loro aspetto è quello di una massa informe con una specie di buco in cima, con il quale cercano di inghiottire qualsiasi malcapitato si venga a trovare vicino a loro; se Link finisce in bocca ad un Like Like si ritroverà senza scudo. Non so esattamente se si comportano come i Like Like degli altri episodi "portatili" di Zelda, ma probabilmente sì. Il perché della loro inclusione in A Link to the Past/Four Swords rimane per me un mistero, visto che già esistevano i maledetti mangiascudi (gli Shield Eater appunto, addirittura chiamati Like Like in alcuni bestiari).
 

-Lynel-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Death Mountain
I Lynel si trovano esclusivamente nelle zone più alte della Death Mountain nel Dark World. Sono mezzo uomini e mezzo leoni, e quando individuano Link indietreggiano e vi sparano delle fireball contro. Con la Golden Sword bastano due colpi per distruggerli, ma comunque bisogna stare attenti a non farsi colpire. Non sono comunque superpotenti come quelli che si incontrano ad esempio in Oracle of Ages ed Oracle of Seasons.
 

-Magical Energy-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Skull Woods, Thieves' Town, Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Le Magical Energy non sono propriamente dei nemici, ma delle semplici "energie" a forma di stella, di colore giallo, che solitamente si trovano sotto alcuni vasi nei dungeon del Dark World. Quando vengono scoperte, le Magical Energy vi inseguono, potendo essere bloccate solo da barriere come muri o blocchi, oppure aspettando che scompaiano spontaneamente. Il loro potere è fondamentalmente quello di annullare gli effetti della Moon Pearl per un breve periodo di tempo: verrete trasformati in Link-Coniglio e per quel periodo non potrete fare assolutamente nulla. La trasformazione si esaurisce da sola oppure quando si viene colpiti da un nemico. Le Magical Energy vanno evitate a tutti i costi soprattutto nelle stanze con molti nemici.
 

-Mina-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Anche le Mine, come le Magical Energy, non sono proprio dei nemici, anche se danneggiano Link. Si trovano sotto i cespugli e, quando vengono scoperte, hanno la forma di sfere grigie. A questo punto, se ci camminate sopra, ovviamente esploderanno causandovi un danno. Se state passando in un'area con molti cespugli che vanno abbattuti e trovate una mina, la cosa migliore da fare è correre oltre con i Pegasus Boot, in questo modo la mina esploderà ma non sarete danneggiati. Le mine si trovano anche scoperte, nel deserto.
 

-Mini Dodongo-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Hera's Tower, Palace of Darkness
Questi nemici si incontrano per la prima volta nella Hera's Tower. Si muovono lentamente, ma sono abbastanza deboli. Ogni tanto si fermeranno per alitare un muro di fuoco lungo la stanza. Questa fiammata non si estinguerà subito, ma a poco a poco. Ma se siete veloci, potete ucciderli prima ancora che vi diano delle noie. Ne esiste anche una varietà di colore verde, presente nel Dark World, ma praticamente identica.
 

-Mini Moldorm-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Death Mountain (caverne), Lake Hylia (caverne), Hera's Tower, Skull Woods
Queste creature formate da sfere compaiono per la prima volta nel terzo dungeon del Light World (Hera's Tower). Se riuscite a beccarli, si uccidono facilmente, ma la cosa più difficile è proprio colpirli. Si muovono disordinatamente ed in modo completamente casuale, ed in più sono veloci. Una delle cose migliori da fare è usare i vasi per cercare di colpirli.
 

-Moblin-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
I Moblin sono sostanzialmente dei mostrilli che indossano un'armatura ed un elmo con le corna, ed impugnano un bastone con l'estremità di cuoio. Sono l'equivalente dei Blue Knight del Light World, e la tecnica per sconfiggerli è la stessa.
 

-Moblin (lancia)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Variazione del Moblin base di colore blu. In questo caso i maledetti sono abbigliati di rosso e portano delle lance: ovviamente sono anche più forti e più svegli dei loro compari blu.
 

-Octopod (blu)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hera's Tower, Palace of Darkness
Gli Octopod si incontrano per la prima volta nella Hera's Tower. In questo dungeon sono dappertutto. Non hanno attacchi, ma si adoperano per inseguirvi e danneggiarvi attraverso l'impatto con voi. State attenti quando li combattete, perché sono spesso posizionati vicino a dei buchi per terra, e non si fanno scrupoli nel cercare di farvici cadere dentro. D'altra parte, potete usare questi buchi a vostro vantaggio tentando di farvi cadere gli Octopod. Quando li colpite, inoltre, dovrete tenere conto che subirete un "rinculo" che potrebbe farvi precipitare in un buco vicino.
 

-Octopod (rosso)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hera's Tower, Palace of Darkness
L'Octopod rosso è un'altra versione dell'Octopod blu. Sostanzialmente si muove allo stesso modo, e va sconfitto nella stessa maniera. C'è un unica differenza, costituita dal numero veramente disumano di colpi richiesto per uccidere un Octopod rosso: con la prima spada a disposizione sembrerà che il combattimento non finisca mai, e con la Master Sword al suo primo livello di potenza la situazione non migliorerà di molto. All'inizio (che è poi uno dei pochi momenti in cui si incontrano questi nemici) sarà molto meglio farli cadere nei buchi del pavimento per liberarsene.
 

-Octorok-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Gli Octorok sono fra i più classici dei nemici della serie di Zelda. Sono piccoli e deboli, somigliano a dei polipi e si muovono velocemente in varie direzioni sputando rocce ogni tanto. Basta un solo colpo di spada per distruggere un Octorok.
 

-Patra-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Hyrule Castle (torre), Thieves' Town
I Patra si trovano per la prima volta nei piani più alti dell'Hyrule Castle, dove dovrete combattere Agahnim. Sono dei semplici occhi con le ali, ed hanno più o meno lo stesso modo di muoversi dei Keese. In più sono altrettanto deboli, lenti e mancanti di attacchi significativi (a parte il cercare di andarvi addosso quando volano). Di solito, si trovano in grandi quantità, proprio come i Keese.
 

-Peahat-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
In questo episodio, i Peahat sono quei cilindri verdastri con petali arancio in cima che saltellano in varie zone del Dark World. In confronto a vere e proprie nemesi come gli Hinox o gli Snap Dragon, non sono niente di che, ma con i loro saltelli sono pur sempre in grado di causare due cuori di danno se si indossa la Green Tunic. Colpiteli velocemente e con buona mira non appena li vedete.
 

-Pengator-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Ice Palace
Questi nemici si trovano nell'Ice Palace e somigliano un po' a dei pinguini. Credetemi, nel quinto dungeon sono dappertutto. Di solito si trovano in gruppi, e quando vedono il loro nemico, fanno alcuni passi verso Link e si buttano a pancia in giù per scivolare verso di lui a grande velocità. Spesso è difficile evitarli perché si trovano nelle stanze con il pavimento di ghiaccio, che per loro è un vantaggio, mentre a voi renderà molto più difficile sia il camminare che il cercare di colpirli con la spada.
 

-Pig Soldier-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
I Pig Soldier sono nemici piuttosto comuni nel Dark World, e si trovano nell'overworld. Come dice il nome, rassomigliano a dei maiali ma in più portano delle armature e delle lance che tirano in linea retta per tentare di colpirvi. Sono lenti e vanno giù con pochi colpi... insomma, non saranno di certo loro a causare la vostra morte. L'unica cosa che può essere seccante riguardo ai Pig Soldier sta nella loro abitudine di tirarvi continuamente contro le loro lance.
 

-Podobos Chain-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Flooded Palace, Skull Woods, Thieves' Town, Misery Mire Dungeon, Tower of Ganon
Questi insiemi di palle di fuoco sono piuttosto comuni nei dungeon, e sono assolutamente invincibili. Si muovono seguendo il perimetro delle stanze, ma a volte cambiano direzione in modo imprevedibile. Si trovano a partire dal secondo dungeon del Dark World (Watergate Dungeon) e vanno solo evitati. Sembrano anche dei serpenti o dei vermi composti da palle di fuoco.
 

-Podobos Chain (rotante)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi:Ice Palace, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Sono come le Podobos Chain, solo che sono attaccati a dei blocchi e ruotano in senso orario intorno ad essi. Di solito girano intorno ad un baule per cercare di rendervi la vita più difficile, ed infatti è estremamente difficile non essere colpiti da questa Podobos Chain se state cercando di aprire il baule che "custodiscono".... cercate solo di non essere colpiti più del necessario, e tenete presente la loro lunghezza in modo da calcolare dove sarete al sicuro.
 

-Poe-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Graveyard
Questi fantasmi col lanternino, divenuti famosi con Ocarina of Time, si trovano in entrambe le dimensioni di Hyrule e non rappresentano una particolare minaccia, a meno che non decidiate di farvi colpire andandoci deliberatamente addosso... in questo caso riceverete un danno non indifferente. Ci vuole un po' per ucciderli, la cosa migliore è andare per la propria strada senza preoccuparsi eccessivamente.
 

-Pokey-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Turtle Rock Dungeon
Questi strani nemici sono una rivisitazione dei Pokey della serie di Super Mario Bros.: sono delle specie di cactus, composti da quattro segmenti, ed ogni volta che vengono colpiti perdono un pezzo, finché non ne rimane solo la testa che può essere tolta di mezzo tramite un ultimo fendente. A differenza dei Pokey di Super Mario (o dei giochi di Zelda più recenti), saltellano, sono arancioni e molto più pericolosi. Infatti ogni volta che "perderanno un pezzo", quest'ultimo continuerà a rimbalzare per un po', in modo imprevedibile, per tutta la stanza, distruggendosi da solo dopo poco oppure se viene colpito nuovamente. Per non rischiare di subire danni supplementari (i pezzi che rimbalzano possono danneggiare Link, e lo faranno senz'altro visto che sono velocissimi), bisogna colpire il Pokey con fendenti continui ed ininterrotti finché non è distrutto completamente. Si trova praticamente solo nel settimo dungeon del Dark World, Turtle Rock.
 

-Ragnetto-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Dungeon
Perdonate il nome ignobile, ma proprio non sapevo cosa inventarmi... ^^; questo perché tali nemici non hanno né un nome ufficiale né sono facilmente identificabili in una forma. Si tratta di minuscoli insettini che escono a volte, in alcuni dungeon del Dark World, dalle aperture create con le Bombe. Non risultano aggressivi né dispongono di nessun attacco, ma si limitano a camminare in piccoli gruppi, velocemente ed in linea retta. Continuano ad uscire ad intervalli regolari dalle aperture, anche se una tornata viene distrutta da Link (cosa piuttosto facile vista la loro scarsissima resistenza).
 

-Ratto-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle Sewers
Nemici deboli che abitano le fogne... i Ratti sono esattamente quello che dice il loro nome. Basta un solo colpo della spada più debole a disposizione di Link per distruggerli, ma si muovono velocemente e per questo possono essere difficili da colpire, in più possono rappresentare un problema se si muovono in gruppi numerosi. Prendono vantaggio della loro velocità per riunirsi in gruppi, e di solito si trovano in aree scure o illuminate debolmente, per causare più guai.
 

-Red Ghost-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town
"Red Ghost" è una definizione un po' impropria di questi nemici. Non si tratta di avversari dotati di una propria volontà o di sembianze precise, ma di esseri informi costituiti di due parti: l'involucro esterno, che è trasparente, e una specie di nucleo interno. Si spostano mandando avanti il loro nucleo per raggiungerlo poco dopo; la loro forma "unita" è invulnerabile, mentre il nucleo rosso può essere colpito quando è staccato dal resto del corpo (grazie a Majora per l'informazione): in questo caso, entrambe le parti si distruggeranno. Si tratta di nemici molto noiosi perché non solo si presentano in numeri consistenti, ma anche perché evitarli tutti richiede una grande dose di abilità: a meno di non essere dei virtuosi del pad si verrà sicuramente colpiti da almeno uno di essi.
 

-Roccia-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Death Mountain
La roccia è un oggetto inanimato, che cade dalla cima della Death Mountain, ma il fatto che sia inanimato non vuol dire che non abbia la possibilità di farvi del male. Si tratta di enormi massi di forma rotonda che rotolano giù per la montagna in modo random, cosa che li rende piuttosto difficili da evitare. Inoltre cadono giù in grandi quantità, cosa che peggiora la situazione.
 

-Rock Frog-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
La Rock Frog è l'equivalente nel Dark World dell'Octorok. È di colore violaceo, e molto piccola. Come gli Octorok, le Rock Frog sputano rocce in tutte e quattro le direzioni fondamentali. Si muovono nello stesso modo degli Octorok e si trovano solitamente in grandi quantità.
 

-Rock Spider-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Ad una prima occhiata questo nemico è assolutamente identico ad una delle normalissime rocce verde chiaro sparse per tutto il Light World. Quando ci si avvicina però, si scopre che quello è solo il suo guscio, e che si tratta di una piccola creatura tipo tartaruga. In questo stato possono essere facilmente uccise con un solo colpo.
 

-Rocklop (verde)-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Eastern Palace, Desert Palace, Tower of Ganon
I Rocklop Verdi sono dei nemici che abitano i dungeon, ed hanno un singolo enorme occhio su quella che potrebbe essere chiamata la faccia. Di solito sono immobili come statue e tengono chiuso il loro occhio, ma se vi avvicinate lo apriranno e cominceranno ad inseguirvi per la stanza per un certo periodo di tempo, dopodiché torneranno al loro sonno chiudendo l'occhio. L'unico momento in cui è possibile danneggiarli è quando aprono il loro occhio, quindi concentratevi su di loro quando vi inseguono. Provate a raccogliere un vaso (se la stanza in cui vi trovate li ha) e a lanciarglielo contro quando vi insegue. In questo modo lo ucciderete all'istante.
 

-Rocklop (rosso)-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Eastern Palace, Desert Palace, Tower of Ganon
Il Rocklop rosso è una versione più forte del Rocklop verde che si trova in alcuni dungeon. Si comportano esattamente come i loro simili, solo che sono più veloci, più forti e più svegli. Per ucciderli è necessario usare arco e frecce, lanciando due dardi contro l'occhio del Rocklop.
 

-Rope-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle Sewers
Questi rettili sono nemici piuttosto difficoltosi, primo perché sono di piccola taglia, secondo perché li incontrerete quasi unicamente all'inizio del gioco, nelle fogne, quando sarete ancora deboli. I serpenti si muovono in grossi gruppi e quando vi vedono, a volte, caricano contro di voi a grande velocità, rendendo ancora più difficile il reagire in tempo per colpirli o evitarli. In più, non basta un solo colpo per ucciderli. State molto attenti con questi nemici: a volte, all'inizio del gioco mi sono trovata sopraffatta dai serpenti!
 

-Sand Worm-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Desert Palace
E' un nemico molto noioso che si trova nel secondo dungeon del Light World. Usualmente si nasconde sotto terra, ma ogni tanto sale in superficie; potrete accorgervi che sta per comparire perché nel punto di emersione si formerà un vortice molto somigliante ad una sabbia mobile (che tra l'altro si comporta esattamente come una sabbia mobile, dato che basta entrare nel suo raggio per essere risucchiati verso il centro). Quando il Sand Worm sarà completamente emerso, emetterà delle piccole fireball dalle sue fauci simili a pinze. Comunque si tratta di un nemico stazionario, che si presta facilmente ad essere distrutto da qualsiasi arma nel vostro arsenale.
 

-Shield Eater-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Queste creature si trovano in varie zone dell'overworld del Dark World. Sono degli esseri dall'aspetto inquietante, somigliando a dei meloni che si aprono per rivelare una enorme lingua protrattile, che si può estendere per un raggio abbastanza largo, colpendo Link se si trova nelle immediate vicinanze (tra l'altro cercano sempre di mirare nella direzione in cui vi trovate, anche se effettivamente non hanno occhi...). La cosa peggiore è che vi possono rubare di tutto, dalle frecce (insignificante) fino al vostro scudo (grave). Conviene, sempre restando a debita distanza, immobilizzare queste creature con l'Hookshot e poi finirle quando non si muovono.
 

-Skull-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Avete presente i teschi che, nel Dark World, sostituiscono le normali pietre? Bene, alcuni di essi attualmente sono vivi! Basterà che andiate loro vicino perché prendano vita per inseguirvi, saltellando per l'edificio. Sono privi di attacchi, e sono piuttosto facili da uccidere, visto che vi vengono addosso. L'unica cosa riguardo a questi nemici, almeno la prima volta che li vedete, può essere la sorpresa di veder animarsi una roccia che credevate assolutamente immobile!
 

-Slime-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Ecco cosa succede se provate a spargere della polvere magica sui cespugli sparsi per tutta Hyrule: vi ritroverete con un altro nemico da combattere. Gli Slime non sono né resistenti né particolarmente agili o intelligenti, ma mireranno senz'altro a cogliervi di sorpresa, almeno la prima volta, visto che è difficile aspettarsi una trasformazione simile.
 

-Snap Dragon-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
Gli Snap Dragon sono delle piante carnivore con le gambe, di colore rosa/viola, che saltellano in varie zone del Dark World (overworld). Si muovono a caso cercando di mordere chiunque si trovi a tiro con le loro fauci pericolosissime. Ci vogliono un po' di colpi per ucciderle, e vi conviene farlo come prima cosa appena entrate in una nuova locazione, visto che se riescono a beccarvi vi ritroverete con tre cuori di meno.
 

-Snake Bushel-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Eastern Palace, Desert Palace
Questi sono praticamente i primi nemici che si incontrano nel primo dungeon del gioco. Si tratta di piccoli "cespugli" di creature serpentiformi, di colori che vanno dall'arancio al blu. Si spostano di tanto in tanto con movimenti a scatto. Non danno davvero alcun problema visto che sono anche deboli. Quando muoiono, lasciano solo Rupee dietro di loro, a volte anche in quantità ragguardevoli.
 

-Soldato (verde)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle
I Soldati verdi sono i più deboli dei cavalieri che lavorano per Agahnim. Portano un'armatura verde (come dice il nome) e sono equipaggiati con un piccolo scudo ed una spada, mentre la prima varietà che incontrerete è armata unicamente di uno spadino (o forse è un pugnale). Sono piuttosto deboli e lenti e di solito vi troverete ad ucciderli prima ancora che vi abbiano raggiunto. Con la prima spada di Link bastano due colpi, bisogna solo stare attenti a quando attaccano in gruppo. Anche lì, comunque, non c'è da preoccuparsi troppo.
 

-Soldato (verde, arciere)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: South Hyrule
Questi sono dei Soldati verdi arcieri, e sono identici alla varietà più comune eccetto il fatto che usano arco e frecce per attaccarvi. Anche per questi comunque bastano due colpi della spada regolare, c'è solo da evitare le loro frecce con il vostro scudo! Gli arcieri verdi spuntano dal fogliame nell'area a sud di Hyrule, la zona acquitrinosa.
 

-Soldato (blu)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Hyrule Castle, Overworld
I Soldati blu sono dei cavalieri di forza media. Indossano un'armatura completamente blu, e sono equipaggiati con degli spadoni e degli scudi abbastanza grossi. Sono forti, e combattono spesso in gruppo. Assicuratevi di colpirli dal lato oppure alle spalle.... sono più svegli dei Soldati verdi e si dirigeranno velocemente verso di voi: è questo un momento in cui attaccarli è difficile. Con la spada comune di Link, i Soldati blu possono essere uccisi in tre fendenti.
 

-Soldato (blu, arciere)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Gli Arcieri hanno lo stesso aspetto dei Soldati blu, a parte il fatto che invece di avere scudo e spada impugnano un arco (o forse è una balestra, non si capisce bene). Anch'essi si possono sconfiggere con tre colpi della spada normale.... basta avere cura di rivolgere lo scudo verso di loro per evitare le frecce che vi lanciano (saranno bloccate automaticamente anche dallo scudo più debole).
 

-Soldato (rosso)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
I Soldati rossi sono i più forti tra i tre tipi di cavalieri base al servizio di Agahnim. Sono in due varietà. Il primo tipo è armato di un'alabarda, con cui cercherà di colpirvi a breve distanza. Una variante del primo tipo dispone di lance che vi tirerà contro, ovviamente anche da lontano. Non preoccupatevi però, perché se sarete rivolti con il viso verso il cavaliere, potrete bloccare le lance con qualunque scudo abbiate al momento. L'altro tipo continuerà a lanciarvi Bombe verdi dall'alto, come da sopra uno sperone di roccia o dalle mura del castello. Finché non trovate il mezzo per raggiungerli ed ucciderli vi conviene togliervi di mezzo per non essere colpiti dalle Bombe. Entrambi i tipi di Red Knight sono piuttosto resistenti agli attacchi.
 

-Spark-

Si trova nel: Light/Dark World
Luoghi: Caverne, Dungeon
In realtà questi non sarebbero nemici veri e propri... il loro aspetto è quello di sfere multicolori, che solitamente girano intorno a scrigni per rendere più difficile l'apertura di questi ultimi. Non c'è molto da fare, visto che sono invincibili, se non cercare di evitarli a tutti i costi.
 

-Spike Roller-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Turtle Rock Dungeon
Come sopra... questi non sono veri e propri nemici, nel senso che non si tratta di creature animate. Sono dei semplici rulli, irti di punte, che passano sopra determinate aree di alcune stanze, specie nei dungeon più avanzati del Dark World (ad esempio a Turtle Rock se ne incontrano parecchi). Visto che solitamente ricoprono tutta la larghezza di una determinata area, bisogna nascondersi quando passano nel punto che dovete attraversare, per poi passare quando lo hanno superato. Anche così non è troppo facile non ricevere nemmeno un colpo.
 

-Stalchild-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Eastern Palace, Hera's Tower
Sono dei semplicissimi scheletri, con una crepa in mezzo al loro teschio. Si trovano principalmente nei dungeon di Hyrule, e sono noiosissimi perché si muovono in modo imprevedibile, rendendo difficile prendere la mira. Come se non bastasse, appena proverete a colpirli con la spada si scanseranno con un salto all'indietro. L'unico modo per sconfiggerli senza troppi problemi sta nel colpirli con il Boomerang, ma anche lì potreste mancarli più volte visto come cambiano direzione all'improvviso. Un altro modo per ucciderli velocemente sta nell'usare i vasi per tirarli contro di loro, ma si va incontro agli stessi problemi.
 

-Stalchild (rosso)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Flooded Palace, Skull Woods, Thieves' Town, Misery Mire Dungeon, Turtle Rock Dungeon, Tower of Ganon
Lo Stalchild rosso è una variazione del normale scheletro. E' ancora più seccante della versione base perché, oltre ad indietreggiare se provate a colpirlo, vi lancia contro un osso (come a dirvi "Non sei riuscito a colpirmi e adesso ti faccio pure male, gné!"). Usate anche in questo caso Boomerang e vasi vari, oppure chiudetelo in un angolo e riempitelo di spadate per punire i suoi misfatti.
 

-Stalchild (giallo)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Eastern Palace
Questi nemici si incontrano solo e soltanto in una stanza del primissimo livello, l'Eastern Palace: più esattamente, nella hall che custodisce il grande baule contenente arco e frecce. Compariranno non appena avrete aperto, appunto, il baule per prendere il tesoro del livello, e staccheranno immediatamente le loro teste, che vi inseguiranno cercando di colpirvi. In questo stato, i loro corpi sono invulnerabili.
 

-Stalfos Knight-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Ice Palace
Gli Stalfos Knight sono degli scheletri di dimensioni enormi, con un corpo molto resistente ed equipaggiati di armatura, scudo e spada. Di solito li vedrete cadere dal soffitto. Colpirli con la vostra spada li ridurrà ad un mucchietto di ossa, ma di lì a poco lo Stalfos Knight colpito si ricomporrà nuovamente. Per sconfiggerli una volta per tutte, dovrete farli saltare per aria con una Bomba dopo averli colpiti con la spada. In questo modo li ucciderete all'istante. Si incontrano per la prima volta nell'Ice Palace.
 

-Statua-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Dungeon
Le statue sono piccoli nemici inanimati con l'aspetto di una faccia con la bocca spalancata: non si muovono, ma sembrano essere dotate di una piccola intelligenza. Quando entrerete in una stanza, cominceranno ad emettere fireball dalle loro bocche, sparandole nella vostra direzione generale. Fate del vostro meglio per evitare il loro unico attacco, che può mettervi davvero in guai seri se vi trovate in una stanza già piena di nemici pericolosi.
 

-Takkuri-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Desert of Mystery
I Takkuri sono avvoltoi che si trovano solo nel deserto, nel Light World. Inizialmente sono appollaiati su cactus o alture, ma quando Link entra nel loro raggio visivo, si alzano in volo e cominciano a circolare intorno al loro nemico in giri sempre più corti. Sono più resistenti dei corvi, i loro cugini volatili, ma non dovrebbero dare troppi problemi, anche perché per il momento in cui stringeranno il loro giro abbastanza da colpirvi, voi sarete sicuramente già all'interno del dungeon oppure di qualche caverna nei dintorni.
 

-Tektite (blu)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Death Mountain
Altro mostro che compare praticamente dal primo episodio della serie di Zelda, il Tektite è una sorta di ragno con quattro zampe ed un unico occhio, con il corpo colorato, in questo caso, di blu. Si trovano solo sulla Death Mountain e saltano dappertutto, scansandosi non appena cercate di colpirli. L'unico modo di ucciderli (se proprio dovete...) è chiuderli in un angolo e colpire.
 

-Tektite (rosso)-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Death Mountain
Il Tektite rosso è una variazione del Tektite blu, e si trova ancora più in alto sulla Death Mountain. Non presenta altre particolari differenze con il Tektite blu, eccetto che è leggermente più duro da uccidere.
 

-Turtle-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Palace of Darkness
La vostra spada, e con essa ogni altra arma, rimbalzerà contro il durissimo guscio di queste strane tartarughe. L'unico loro punto debole si trova sotto il carapace, ed è ovviamente il loro ventre. Per capovolgerle, occorre usare il martello e poi, velocemente, distruggere le tartarughe prima che si ribaltino nuovamente nella posizione normale. Occorre inoltre prestare attenzione, perché una volta ritornate in piedi si muoveranno al doppio della velocità. Inoltre, in generale vi inseguono per tutta la stanza finché non la abbandonate.
 

-Wall Master-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Skull Woods, Tower of Ganon
Ah sì, i Wall Master. Nemici leggendari del mondo di Hyrule, così come leggendario è l'odio che praticamente ogni giocatore della serie di Zelda nutre per loro. Il loro modo di attacco è tristemente noto: di solito i Wall Master sono appesi al soffitto, ma ad intervalli di tempo regolari scendono nella posizione in cui si trova Link, cercando di afferrarlo nelle loro grinfie. Se riescono nel loro intento, verrete trasportati all'entrata del dungeon corrente, ma non solo, verrà resettato ogni enigma che possiate avere risolto ed i nemici saranno tornati ai loro posti originali. Per evitarli, muovetevi appena vedete un'ombra sopra di voi e cercate di non farvi prendere.
 

-Water Tektite-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Flooded Palace
Sono i famosi "pattinatori d'acqua", che nei giochi di Zelda assumono il nome di Water Tektite. Si muovono sulla superficie dell'acqua, e guarda caso si dirigono dovunque voi andiate, rendendo spostarsi nell'acqua il più delle volte una faccenda fastidiosissima. Fortunatamente si trovano di rado e solamente nei dungeon. Siccome cercano sempre di ammassarsi intorno a Link, sopraffacendolo con la semplice superiorità numerica, la cosa migliore da fare è cercare di eliminarli appena possibile oppure fuggire velocissimamente verso l'uscita della stanza.
 

-Water Worm-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire
I Water Worm si trovano solo nella zona del Misery Mire (la palude del Dark World). Come dice il nome, sono degli esseri vermiformi che emergono dalle acque putride della palude, per poi immergersi nuovamente poco dopo. Il loro comportamento è simile a quello dei Lanmola, solo che a differenza dei vermi giganti i Water Worm sono fondamentalmente inoffensivi.
 

-Wizzrobe-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire Dungeon, Tower of Ganon
Altri nemici leggendari della serie di Zelda. Si trovano praticamente in quasi tutti i titoli della saga, ed in occasione di Majora's Mask hanno ricevuto un restyling totale, diventando addirittura dei mini-boss. In A Link to the Past, comunque, sono dei semplici nemici che popolano un po' tutti i dungeon avanzati del gioco. I Wizzrobe sono dei maghetti che continuano ad apparire e scomparire tramite teletrasporto: quando compaiono, lanciano un'onda di energia a forma di mezzaluna e scompaiono immediatamente. Quando compaiono si rivolgono sempre nella direzione in cui si trova Link. Ne esistono di due tipi: alcuni sono verdi, e compaiono in gruppi di quattro, teletrasportandosi sempre nella stessa posizione. Gli altri sono arancioni, e si teletrasportano in modo random per la stanza. Ad ogni modo per sconfiggerli basta avvicinarsi appena stanno per comparire e colpirli con la spada. Se arrivate a loro quando hanno già lanciato la loro magia sarà troppo tardi e dovrete aspettare il turno successivo.
 

-Zol (rosso)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Flooded Palace
Gli Zol rossi sono deboli nemici, di piccole dimensioni, che si incontrano nei primi dungeon del Dark World. Somigliano agli Zol verdi ed agli Zol gialli, versioni più forti di tale nemico. Come gli Zol verdi, provengono dai "buchi" nel terreno dopo che ci siete passati sopra. Non c'è davvero molto altro da dire riguardo a questi nemici, visto che oltre ad essere debolissimi non dispongono di attacchi particolari.
 

-Zol (verde)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Thieves' Town, Ice Palace
Gli Zol verdi si trovano nei dungeon più avanzati del Dark World. Sono nascosti nei pavimenti, e quando camminate sulla "loro" zona, vedrete un'ombra e di lì a poco un Zol verde salterà fuori per poi inseguirvi. Sono dei nemici debolissimi e piuttosto incapaci di recare danni, visto che sono anche piuttosto lenti. A volte sono però una fonte di rifornimenti perché quando li distruggerete lasceranno il più delle volte Rupee, cuori o bottigliette magiche.
 

-Zol (giallo)-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Misery Mire Dungeon, Turtle Rock
Gli Zol gialli sono versioni leggermente più forti degli Zol rossi e verdi. Si trovano per la prima volta nel Misery Mire Dungeon, e si comportano proprio come i loro simili. Nell'ultima stanza del dungeon, però, li vedrete cadere dal soffitti, il che può essere già più "pericoloso", in quanto è leggermente più difficile evitarli.
 

-Zola-

Si trova nel: Dark World
Luoghi: Overworld
In realtà tra il nome Zola e Zora (qui sotto) non ci sarebbe alcuna differenza in giapponese, ma i corrispondenti del Dark World degli Zora sono stati chiamati così in inglese. Si comportano in modo praticamente identico ai loro cugini "chiari", solo che si trovano solo nelle acque alte e quindi non camminano mai sul fondale.
 

-Zora-

Si trova nel: Light World
Luoghi: Overworld
Non si parla qui del grosso Zora che vende le Pinne (anche se comunque appartiene alla stessa razza). Gli Zora qui menzionati sono quelle piccole creature mezzo pesce e mezzo umane che abitano i fiumi ed i laghi del Light World (somigliano al mostro della laguna nera, se qualcuno conosce il film...). Hanno delle pinne ai lati della faccia e si sa che stanno per uscire dall'acqua perché nella zona da cui emergeranno si forma un vortice acquatico. Quando usciranno, spareranno alcune fireball e poi torneranno sott'acqua. Se si trovano vicino a delle zone di acqua bassa (cosa che può succedere solo alla sorgente che si trova nella parte a nord est di Hyrule), usciranno dall'acqua e cammineranno verso di voi, cercando di danneggiarvi col semplice contatto fisico.
 

The Legend of Zelda © Nintendo
There is no intent of violation of such copyright.