Il forum di The Lost Woods!La chat ufficiale del sito!Per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Zelda!La galleria dei fan work!Il canale YouTube di TLW.Net, con tutti i filmati del sito e molto di più!    
 

Iscriviti alla newsletter
Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:

Nome:
E-Mail:

Iscriviti Rimuoviti

powered by bravenet.com

 

 

Nintendo Club

Zelda's Temple

Nintendo
Underconstruction

NintenDifference

Interactive Games

Pokemon Game

AreaNintendo

Tales of Symphonia Forum

Tales of.it

Playerinside.it

Xenogears Italia

Italian Site of Umineko no Naku koro ni

Hina World

Phoenix Wright: Ace Attorney Italian Forum

Kurain Village

GTO The Great Site

Shiritori Figures

 

Storia della Creazione

La Guerra del Sigillo

Le favole di Termina

La Leggenda dell'Eroe del Tempo

Personaggi

Mappe

Soluzioni

Bestiari

Preview

Recensioni

Terze Parti

Altri giochi

Cammei di Zelda

Confronto delle Mappe: OoT-ALttP

Cronologia dei Capitoli

Curiosità

Interviste

Speciale adattamento TWW

Zelda Quote

La Triforce: Miti e Simboli

Zelda mai visti

The Legend of Fake

Il diario degli sviluppatori di Twilight Princess

Elenco file MIDI

Official Artwork

Screenshot

Box Art

Scansioni da riviste

Cartoon

Action Figure

Fumetti

Colonne Sonore

Zelda Box

Zelda no Video

Speciale guide strategiche giapponesi

Zelda Museum

Invia i tuoi fan work

Fan Art

Fan Comic

Raccolta di Oekaki

Fan Fiction

Poesie

Cosplay

Humour

Fan Craftwork

Articoli

Come realizzare un cosplay di Zelda

The Silvestris Collection

PikminLink Zelda Cosplay

The Legend of Zelda: The Hero of Time

Contest

Vincitori dei contest

Filmati

Font

Fumetti

GIF Animate

Giochi

Musiche

Scan dei manuali

Soluzioni scaricabili

Tab musicali

Wallpaper

The Lost Woods.Net Official Forum

The Lost Woods Chat

Mayoi no Mori Oekaki BBS

Link(s)

Profilo della webmaster

Crediti

 

ALttP|OOT|M'sM|TMC

 

| BESTIARIO DI MAJORA'S MASK |

Pur sostanzialmente derivato da OOT, il bestiario di Majora's Mask è ancora più vario e "strano" di quello del suo fratello maggiore, popolato com'è dalle innumerevoli creature autoctone di Termina che a volte sono notevolmente più sveglie e aggressive della media. Questo bestiario, come quelli che lo hanno preceduto, si propone di guidarvi attraverso i mille pericoli che affollano i dintorni di Clock Town, descrivendo i comportamenti peculiari dei nemici, i loro attacchi e il modo di sconfiggerli. Per rendere il lavoro più completo ho anche incluso i nomi originali giapponesi (in apposite caselle dallo sfondo più scuro) e i luoghi in cui i mostri si trovano più frequentemente.

Per quanto riguarda le regole di traslitterazione dal giapponese, seguite questo specchietto (ripreso paro paro dallo Speciale adattamento TWW):

  • L ed R in giapponese si equivalgono.
  • La U è spesso muta (in giapponese viene pronunciata appena), e se si trova in mezzo alle parole è quasi sempre per "mimare" due consonanti attaccate, caso che non si verifica mai in giapponese tranne che per la "N", che è anche una sillaba a sé; per la "D" seguita da una consonante si usa la sillaba "DO".
  • Per la "F" si usa la sillaba "HU", seguita da consonante o vocale.
  • Per la "CH" alla fine di una parola, o per la sillaba "TI", si usa "CHI".
  • Per il "SI" e per la "SH" seguita da consonante, invece, si usa la sillaba "SHI", mentre per il "CE" pronunciato "SE" si usa appunto la sillaba "SE".
  • Per la "V" si usano sia le sillabe in "B" che la vocale "U", opportunamente modificata da due trattini che foneticamente la trasformano quasi in "V".
  • "JI" spesso è usato per mimare "ZI", sillaba che in giapponese non esiste.
  • Infine (ultima nota sulla fonetica) l'allungamento di alcune vocali (come la "II") in simulazioni di nomi stranieri sta spesso ad indicare un accento su quella sillaba, oltre che l'allungamento.
Armos Luoghi: Stone Tower
Amosu

Mostro ad apparizione comune. Si tratta di una statua totemica con scudo e spada che si anima non appena Link la colpisce con la sua spada, saltellando per la stanza e cercando di travolgerlo con i suoi movimenti. Per sconfiggerlo, evitate di colpirlo e usate un paio di Bombe oppure i pugni di Goron Link, decisamente più pratici e comodi.

 
Bad Bat Luoghi: Termina Field, Southern Swamp, Ikana Graveyard
Baddo Batto

Nemico ad apparizione comune. Questo tipo di pipistrelli si affianca ai classici Keese e se ne differenzia per il colore nero intenso che spesso rende i Bad Bat invisibili nell'oscurità. Fortunatamente sono nemici molto deboli, che come i Keese si avventano su Link (soprattutto in stormi) e si sconfiggono con un solo colpo.

 
Beamos Luoghi: Stone Tower
Biimosu

Nemico ad apparizione comune. Questi odiosi mostri non mancano mai di fare la loro apparizione, e ovviamente in Majora's Mask sono irritanti come al solito. Sono stanziali e spesso si trovano in luoghi dove è difficile sfuggire al loro attacco: l'occhio in cima al loro corpo, infatti, gira continuamente su se stesso, e non appena individua Link emette un raggio continuo che molto probabilmente colpisce il bersaglio. Tirate loro una Bomba per farli esplodere.

 
Big Octo Luoghi: Southern Swamp
Dai Okuta

Nemico ad apparizione occasionale. I Big Octo bloccano alcune gallerie naturali presenti a Southern Swamp e sembrano gradire molto l'acqua corrotta e avvelenata: quando essa viene purificata, infatti, ne ricevono un danno. È impossibile batterli normalmente, e si possono eliminare soltanto speronandoli con un'imbarcazione.

 
Big Poe Luoghi: Ikana Canyon
Biggu Pou

Mostro ad apparizione occasionale. Come tutta la famiglia dei Poe, anche questo fantasma appare quando Link si avvicina e lo attacca roteando la sua lanterna rendendosi poi invisibile. Riparatevi con lo scudo dalla sua carica, e subito dopo, quando si scopre, restituitegli il favore. Il suo spirito può essere imbottigliato e va donato a uno dei Gibdo che controllano l'accesso all'Ikana Castle, oppure si può vendere al Curiosity Shop.

 
Bio Deku Baba Luoghi: Great Bay Temple, Termina Field
Baio Deku Baba

Nemico ad apparizione comune. I Bio Deku Baba sono mostri vegetali simili ai Deku Baba "terrestri" ma dall'aspetto ancora più inquietante: sono infatti fissati a una ninfea sospesa sull'acqua, e quando Link tenta di salirvi lo assalgono girando sul loro perno. Per evitare questo inconveniente può essere una buona idea recidere il legame delle Bio Deku Baba con le pinne di Zora Link o con altre armi a distanza.

 
Bio Mini Baba Luoghi: Great Bay Temple, Termina Field
Baio Mini Baba

Nemico ad apparizione comune. Questo è il mostro che ne esce una volta che si è staccato un Bio Deku Baba dalla sua ninfea. Al contrario di tutti gli altri Deku Baba, il Bio Mini Baba può muoversi (soprattutto sott'acqua, dove è probabile che finisca una volta separato dalla sua ninfea) e carica Link saltandogli addosso. Sbarazzatevene con una o due spadate.

 
Black Boe Luoghi: Woodfall Temple
Kuro (nero) Boo

Nemico ad apparizione comune. I Black Boe, piccole palline evanescenti di colore nero, si avvantaggiano del loro colore per nascondersi negli angoli bui delle stanze, dalle cui tenebre sono assolutamente indistinguibili finché Link non si avvicina a loro. A quel punto aprono gli occhi e gli si avventano contro saltando. Fortunatamente sono molto deboli, e basta un colpo di spada per ucciderne anche più di uno, visto che solitamente si trovano in gruppi molto numerosi.

 
Blue Bubble Luoghi: Termina Field, Ikana Valley, Stone Tower
Ao (blu) Baburu

Nemico ad apparizione comune. State molto attenti a non entrare in contatto con l'aura blu di questo teschio volante: al contrario di OOT, dove tutte le Bubble erano pressoché innocue (ancorché dannose), il Blue Bubble di MM inibisce l'estrazione della spada per un periodo di tempo piuttosto lungo. Aggiunto al fatto che non appena vede Link lo carica, questo rende consigliabile evitare le Blue Bubble con tutti i mezzi possibili, magari indossando la Stone Mask e scivolando tra loro indisturbati.

 
Blue Chuchu Luoghi: Great Bay Temple
Buruu Chuchu

Nemico ad apparizione comune. I Blue Chuchu sono senza dubbio i più innocui del gruppo dei Chuchu, e allo stesso tempo sono anche fra i più inutili. Al contrario degli altri tipi, infatti, non trasportano al loro interno alcun riferimento utile per Link, ma in compenso si rivelano d'aiuto per raggiungere alcune zone fuori dalla vostra portata: congelandoli con una freccia di ghiaccio, infatti, si trasformano in blocchi solidi su cui si può salire.

 
Blue Tektite Luoghi: Termina Field, Snowhead Mountain, Mountain Village
Ao (blu) Tekutaito

Nemico ad apparizione comune. Nonostante l'indicazione cromatica, i Blue Tektite sono gli unici Tektite che è possibile trovare a Termina: inutile dire che solitamente si tratta del tipo più aggressivo e resistente, anche se in questo caso è impossibile fare confronti con la varietà rossa. Solitamente, i Blue Tektite si nascondono sotto la neve e la loro presenza è segnalata dal sollevarsi di una piccola quantità di neve in alcune zone, mentre saltano fuori non appena Link si avvicina. Due colpi della spada più debole sono sufficienti per sbarazzarsene.

 
Death Armos Luoghi: Inverted Stone Tower
Des Amosu

Nemico ad apparizione comune. Non si capisce in realtà il motivo dell'attribuzione "Armos" data a queste creature, che teoricamente non avrebbero proprio nessun punto di contatto con le statue semoventi. Hanno l'aspetto di blocchi di pietra con un gioiello rosso in cima, e sono assolutamente invulnerabili nel loro stato normale, momento in cui fra l'altro si avventano su Link cercando di schiacciarlo. Per poterli distruggere, è necessario lanciare una Light Arrow sul gioiello rosso, capovolgendoli: in questo modo, non appena cercheranno di schiacciare Link, andranno in pezzi.

 
Deep Python Luoghi: Pinnacle Rock
Diipu Paison

Nemico ad apparizione occasionale. L'unico momento in cui è possibile incontrare i Deep Python è la ricerca delle uova di Zora di Lulu: essi proteggono infatti le grotte in cui si trovano le uova rubate, ed escono dalla loro tana non appena ci si avvicina per danneggiare i nemici con la semplice mole e ovviamente i denti. Gli unici modi per sconfiggerli sono usare l'elettricità statica che scaturisce dal corpo di Zora Link durante la difesa, premendo R mentre si è sospesi in acqua, oppure indirizzare le pinne di Zora Link verso il loro collo.

 
Deku Baba Luoghi: Termina Field, Southern Swamp, Woodfall Temple
Deku Baba

Nemico ad apparizione comune. Le Deku Baba sono sicuramente fra i mostri più comuni e deboli di tutto il gioco: si tratta di semplici piante carnivore che si svelano dai loro cespugli quando Link si avvicina e cercano di addentarlo scagliandosi su di lui. Non possono muoversi e si sconfiggono con un paio di colpi di spada nel peggiore dei casi.

 
Desbreko Luoghi: Pirates' Fortress, Great Bay Temple
Desupureko

Nemico ad apparizione occasionale. I Desbreko sono degli Skullfish (v.) più grandi che a volte guidano dei banchi di loro simili. Si sconfiggono esattamente come loro, ovvero usando le pinne di Zora Link mentre si è dentro o fuori dall'acqua ma anche arco e frecce oppure l'Hookshot (esclusivamente all'asciutto).

 
Dexihand Luoghi: Great Bay Temple, Stone Tower
Dekishihando

Nemico ad apparizione comune. Le Dexihand si trovano alle entrate dei tunnel subacquei o sui bordi di vasche piene d'acqua. Solitamente si limitano a rimanere ferme, applicate agli spigoli, ai muri, ai soffitti o ai pavimenti, ma quando Link cerca di imboccare il tunnel che proteggono lo afferrano e lo strattonano, lanciandolo poi lontano. Il metodo migliore per liberarsene in fretta è utilizzare le pinne di Zora Link.

 
Dinolfos Luoghi: Snowhead Temple, Ikana Valley, Luna
Dainafosu

Nemico ad apparizione occasionale. Come in OOT, i Dinolfos sono fra i nemici più "evoluti" dal punto di vista del combattimento: si difendono con il loro scudo e tentano di attaccare quando Link è scoperto. Quando però si riesce a sorprenderli fuori guardia e li si colpisce, molto spesso ricorrono a un'arma in più: possono sputare fuoco per periodi anche piuttosto lunghi e a grandi distanze, costringendo ad allontanarsi non appena si vede che stanno inspirando per prepararsi all'attacco. Sconfiggerli può diventare una questione piuttosto lunga, ma basta cercare di sorprenderli mentre non si stanno proteggendo.

 
Dodongo Luoghi: Termina Field, Snowhead Temple
Dodongo

Nemico ad apparizione comune. In MM, i Dodongo sono presenti in due taglie diverse, che però non li distinguono particolarmente nella loro classificazione. Alcuni sono di piccole dimensioni e sono facili da sconfiggere, altri sono molto più grandi di Link e quindi è anche molto più difficile sfuggire alle loro fiamme. Quando Link si trova davanti a loro, infatti, i Dodongo inspirano e liberano una lunga fiammata: è il momento per recarsi alle loro spalle e colpirne la coda, ma attenzione, perché si volteranno velocemente (rischiando di ferirvi) e ricominceranno a emettere fuoco. Continuate ad andare alle loro spalle per colpirne la coda.

 
Dragonfly Luoghi: Southern Swamp, Woodfall Temple, Stone Tower
Doragonfurai

Nemico ad apparizione comune. Questi seccanti insetti volano molto lentamente, ma non appena ci si avvicina rilasciano una scarica elettrica sul povero Link. Questo è il loro unico attacco, ma se non si agisce velocemente si rischia di non riuscire a controbattere. Le armi consigliate sono soprattutto quelle a distanza, visto che spesso il fatto di volare rende le Dragonfly irraggiungibili dalla spada. Usate arco e frecce, le bolle di Deku Link oppure l'Hookshot.

 
Eeno Luoghi: Termina Field, Snowhead Mountain, Snowhead Temple
Iinoo

Nemico ad apparizione comune. Gli Eeno esistono principalmente in due dimensioni, una molto grande e una molto piccola. Da lontano sembrano delle montagne di neve semoventi, ma quando ci si avvicina riaffiorano dalla superficie e si rivelano come esseri a cupola, con un viso mostruoso e due braccia con cui lanciano su Link delle palle di neve (più o meno grandi a seconda delle dimensioni degli Eeno). Solitamente, un Eeno grande è accompagnato da almeno tre Eeno piccoli, e per sconfiggerli si consiglia l'uso di Goron Link e dei suoi pugni.

 
Eyegore Luoghi: Inverted Stone Tower
Aigooru

Nemico ad apparizione occasionale. In realtà, solo due esemplari di questo mostro sono presenti in tutta Termina, e uno dei due fa la guardia alla Giant Mask nelle stanze precedenti al combattimento con Twinmold. Solitamente attacca con un laser che fuoriesce dall'unico occhio, ma a volte, come Gohma in OOT, si avventa su Link. Nei momenti precedenti a questo attacco, il suo occhio diventa giallo: è questo il momento per contrattaccare usando un'arma da lancio o la spada per stordirlo e poi colpirlo.

 
Fire Keese Luoghi: Termina Field, Ikana Graveyard
Faia Kiisu

Nemico ad apparizione comune. In realtà, è molto facile creare un Fire Keese: basta che un Keese normale passi attraverso una fiamma perché si ricopra di fuoco, e a quel punto infliggerà a Link danni molto più ingenti di un normale Keese quando gli si scaglierà addosso o comunque entrerà in contatto con lui in qualsiasi modo. La sua aura infuocata, comunque, non lo difende dai colpi della spada o dalle frecce, e comunque non appena colpisce Link torna ad essere un normale Keese.

 
Floormaster Luoghi: Ikana Castle
Furoa Masutaa

Nemico ad apparizione comune. I Floormaster sono grandi mani mozzate che si muovono normalmente sul pavimento: quando stanno per saltare addosso a Link si colorano di verde, ed è quindi facile individuare il momento in cui attaccheranno. Per sconfiggerli li si colpisce alcune volte con la spada, e poi i tre piccoli Floormaster che ne derivano vanno distrutti uno ad uno con altrettante spadate prima che cerchino di strangolare Link, tornando così alle dimensioni normali.

 
Freezard Luoghi: Snowhead Temple
Furizado

Nemico ad apparizione comune. I Freezard sono piuttosto insidiosi, ma per fortuna anche molto deboli. Solitamente restano fermi dove si trovano, e quando stanno per soffiare il loro alito ghiacciato, la parte della bocca viene circondata dal gelo. Si distruggono con pochi colpi di spada (che vanno inferti velocemente, poiché altrimenti si ricostruiscono) o con una sola Fire Arrow.

 
Garo Luoghi: Ikana Canyon, Ikana Valley, Stone Tower
Garo

Nemico ad apparizione comune. Al contrario di altri mostri, i Garo parlano: si tratta di spie di Ikana morte e trasformatesi in agenti dell'oscurità. Appaiono solo quando si indossa la Garo's Mask e attaccano Link volando verso di lui con le lame sguainate. Basta tuttavia parare il loro primo attacco con lo scudo per disarmarli, facendoli cadere in confusione, e quindi sconfiggerli con un solo colpo.

 
Garo Master Luoghi: Stone Tower, Ikana Valley, Luna
Bosu Garo

Nemico ad apparizione occasionale. Si tratta di uno dei miniboss della Stone Tower, ed è un Garo di alto rango molto più forte e veloce dei suoi subordinati, anche se attacca sostanzialmente nello stesso modo (ma in più guadagna l'abilità di teletrasportarsi). Non basterà cercare di ingannarlo schivandolo: bisogna infatti cercare di essere più veloci di lui e di attaccarlo alle spalle, anche se molto spesso si teletrasporterà lontano se non c'è nessuno sulla sua linea d'attacco. È pericoloso anche nella sconfitta: scomparirà usando una Bomba, e quindi è sconsigliabile trovarglisi vicino quando viene finalmente battuto.

 
Gekko Luoghi: Woodfall Temple, Great Bay Temple
Gekko

Nemico ad apparizione occasionale. I Gekko sono miniboss, e si fanno sempre aiutare da altre creature per portare i loro attacchi. Nel Woodfall Temple il Gekko cavalca uno Snapper (v.) più grande che dirige verso Link, mentre nel Great Bay Temple si immerge in un Mad Jelly per imprigionare Link e stenderlo a suon di pugni. In entrambi i casi occorre privarlo dei suoi alleati e poi, mentre cerca di arrampicarsi sulle pareti, colpirlo con una freccia o con la spada in caso fosse a portata. Si tratta in realtà di rane trasformate, forse dal potere malefico della Majora's Mask.

 
Giant Bee Luoghi: Snowhead Mountain, Southern Swamp
Jaianto Bii

Nemico ad apparizione comune. Quando Snowhead Mountain verrà liberata dalla maledizione della Majora's Mask, queste api compariranno sui fiori nei prati e attaccheranno Link non appena si avvicinerà. Sono abbastanza innocue, e non vale nemmeno la pena cercare di sconfiggerle. Nella Skulltula House di Southern Swamp e nelle caverne di Termina Field, invece, usciranno dagli alveari abbattuti a suon di frecce e quindi sarà necessario sconfiggerle.

 
Gibdo Luoghi: Ikana Canyon
Gibudo

Nemico ad apparizione occasionale. Le mummie sono da sempre degli avversari formidabili, in tutti i giochi di Zelda, e questo non fa eccezione. Possono immobilizzare Link con le loro urla e avvinghiarlo in una presa che gli succhierà energia finché non riuscirà a liberarsi, ma indossando la Gibdo Mask sarà possibile renderli inoffensivi e addirittura parlare con loro. Come tutti i non morti, indossando la Garo's Mask si metteranno a ballare diventando totalmente innocui.

 
Gold Skulltula Luoghi: Southern Swamp, Great Bay
Ogon (oro) no Sutaruchura

Nemico ad apparizione occasionale. I Gold Skulltula si trovano solo e soltanto nelle Skulltula House, al contrario che in OOT dove erano invece sparsi in tutta la regione di Hyrule, e non attaccano Link in alcun modo, pur potendolo danneggiare al contatto. Si limitano a girare su se stessi in varie zone, ed è necessario eliminarli tutti (raccogliendo il trofeo che si lasciano dietro) perché da loro deriva la maledizione che ha colpito alcuni abitanti di Termina che si sono imprudentemente recati nelle Skulltula House.

 
Gomess Luoghi: Inverted Stone Tower
Gomesu

Nemico ad apparizione occasionale. Si tratta di uno dei due miniboss della Stone Tower (precisamente della sua versione capovolta) e non è poi così difficile da sconfiggere. La coltre di Bad Bat (v.) che lo ricopre, infatti, può essere dispersa utilizzando una Light Arrow, e a quel punto il corpo principale di Gomess diventerà visibile per poter essere colpito. Attacca con la sua falce.

 
Green Chuchu Luoghi: Termina Field, Southern Swamp, Woodfall Temple, Snowhead Temple, Great Bay Temple, Stone Tower
Guriin Chuchu

Nemico ad apparizione comune. I Chuchu sono sicuramente i mostri più deboli di tutto il gioco, ed è normale vista la loro natura fondamentalmente di "rifornimento". Al loro interno, infatti, i Chuchu nascondono spesso oggetti di uso comune, e basta colpirli un paio di volte con la spada per farli esplodere e liberare il loro contenuto. Cercano di saltare addosso a Link ma sono molto lenti, e la varietà verde racchiude un Magic Pot.

 
Guay Luoghi: Termina Field, Southern Swamp, Great Bay, Ikana Canyon
Guee

Nemico ad apparizione comune. I Guay sono nemici prevalentemente "da overworld" e compaiono soprattutto la notte. Volano spesso in gruppo e inseguono Link per cercare di colpirlo, ma sono molto deboli e basta un colpo di spada o di una qualsiasi arma da lancio per abbatterli, anche l'Hookshot è sconsigliato in quanto spesso non riesce a raggiungerli in tempo, vista la loro grande mobilità.

 
Hiploop Luoghi: Southern Swamp, Stone Tower
Hippuruupu

Nemico ad apparizione comune. Gli Hiploop sono protetti nella zona frontale da una robusta maschera di ferro, ma l'attacco laterale è un'opzione da scartare in quanto riescono spesso a rivolgersi velocemente verso Link, prendendo poi la rincorsa per caricarlo. Il modo migliore di affrontarli è distruggere la loro maschera con l'Hookshot e poi colpirli con la spada. Nella Southern Swamp compaiono senza maschera.

 
Ice Keese Luoghi: Snowhead Temple
Aisu Kiisu

Nemico ad apparizione comune. La cosa più seccante degli Ice Keese è sicuramente il fatto che il loro contatto trasforma Link in un blocco di ghiaccio: in più, al contrario dei Fire Keese (v.), non perdono il loro "potere aggiuntivo" dopo aver attaccato una volta. Vanno quindi uccisi al più presto con arco e frecce o con l'Hookshot, oppure, in caso fossero ormai vicini, con la spada.

 
Igos du Ikana Luoghi: Ikana Castle
Igoosu do Ikaana

Il Re di Ikana non ha probabilmente bisogno di presentazioni: è di tutt'altra pasta rispetto ai suoi sottoposti, i soldati di Ikana (v.). Staccherà molto spesso la sua testa dal corpo, diventando così invincibile, e la userà per colpirvi. Quando torna tutto d'un pezzo, colpitelo e riflettetegli addosso la luce con il Mirror Shield finché non è cotto a puntino.

 
Soldati di Ikana Luoghi: Ikana Castle
N.D.

Nemici ad apparizione occasionale. Sono solo due, e si tratta molto probabilmente delle guardie del corpo più fidate di Re Igos du Ikana. Sono piuttosto forti e si avventeranno su di voi con le loro spade senza lasciarvi il tempo di riflettere. Fortunatamente è possibile soprenderli con la guardia abbassata e colpirli con la spada, riducendoli a un mucchietto d'ossa. Quando si trovano in questo stato vanno fritti con la luce riflessa dal Mirror Shield, e velocemente, altrimenti si ricomporranno e continueranno ad attaccarvi.

 
Iron Knuckle Luoghi: Ikana Graveyard, Luna
Aian Nakku

Nemico ad apparizione occasionale. Gli Iron Knuckle sono sempre avversari formidabili, e ovviamente in MM non tradiscono la loro fama. Sono piuttosto lenti, ma quando si avvicinano abbastanza a Link usano la loro ascia per degli attacchi devastanti: possono rotearla per due volte davanti a sé oppure conficcarla in terra, causando enormi danni in entrambi i casi. Vanno colpiti con la spada subito dopo essersi scoperti per eseguire i loro attacchi, e dopo un certo numero di colpi perdono parte dell'armatura e diventano molto più veloci, pur non cambiando le loro modalità di attacco.

 
Keese Luoghi: Termina Field, Ikana Graveyard
Kiisu

Nemico ad apparizione comune. I Keese sono solitamente la specie di pipistrelli più diffusa nella serie di Zelda: si appollaiano sulle pareti e spiccano il volo quando Link si avvicina, pronti ad avventarsi in picchiata su di lui. Un colpo di spada o una freccia sono i metodi più efficaci per ucciderli.

 
Leever Luoghi: Great Bay
Riiba

Nemico ad apparizione comune. Solitamente i Leever si nascondono nella sabbia, e infatti escono molto spesso (e sempre senza preavviso) dal terreno di Great Bay. Dopo un po' si immergono nuovamente nel loro ambiente naturale, ma sono talmente veloci che è quasi impossibile sfuggire loro. Visto che sono praticamente infiniti, è fatica sprecata cercare di distruggerli tutti.

 
Like Like Luoghi: Great Bay
Raiku Raiku

Nemico ad apparizione occasionale. È difficile scovare un Like Like a Termina, ma quando sono presenti solitamente riescono a risultare seccanti come sempre. I Like Like, com'è ovvio, si nutrono di scudi, ma è possibile distruggerli immobilizzandoli con l'Hookshot e poi distruggendoli con la spada quando stanno per tornare lontani.

 
Mad Scrub Luoghi: Southern Swamp, Deku Palace
Okori (rabbia) Nattsu

Nemico ad apparizione comune. In MM, tutti i Deku Scrub che si oppongono a Link sono genericamente classificati come "Mad Scrub". Escono dai loro nascondigli di foglie a intervalli regolari per sputare Deku Nut contro Link, ma se ci si avvicina troppo restano dentro il proprio cespuglio. Per sconfiggerli è bene usare lo scudo, in modo da rivoltare contro di loro i proiettili che lanciano, oppure le bolle di Deku Link, ovviamente da lontano.

 
Mini Baba Luoghi: Southern Swamp, Woodfall Temple
Mini Baba

Nemico ad apparizione comune. Non differiscono molto dalle normali Deku Baba, e come queste ultime non possono muoversi da dove si trovano, ma invece di spuntare completamente con il loro stelo restano al livello del terreno e attaccano Link agitandosi freneticamente. Sono deboli esattamente come le Deku Baba.

 
Nejiron Luoghi: Ikana Valley, Stone Tower
Nejiron

Nemico ad apparizione comune. I Nejiron spuntano dal terreno quando Link si avvicina ed emettono uno strano borbottio. Colpirli con la spada o avvicinarsi troppo li fa esplodere, e dal momento che se non attaccati non reagiscono e si limitano a rimanere fermi, lasciarli perdere mentre si procede lungo la propria strada è senza dubbio l'opzione più sensata.

 
Octorok Luoghi: Great Bay Temple, Ikana Canyon
Okutarokku

Nemico ad apparizione comune. Gli Octorok affiorano dalla superficie dell'acqua per lanciare delle pietre contro Link, ma scompaiono se ci si avvicina troppo. Per sconfiggerli, le loro pietre vanno rispedite al mittente con lo scudo, ma il più delle volte si trovano in posizioni strategiche dove è necessario usare le Ice Arrow per trasformarli in utili piattaforme.

 
Pea Hat Luoghi: Termina Field, Southern Swamp
Piihatto

Nemico ad apparizione comune. I Pea Hat restano ben piantati nel terreno finché non vengono disturbati dalla presenza di Link, momento in cui si risvegliano e volano grazie all'elica posta in fondo al loro colpo bulboso. Possono essere sconfitti colpendoli con la spada nell'area sotto l'elica e sono molto lenti, ma solitamente è meglio lasciarli dove si trovano.

 
Pea Hat Larva Luoghi: Termina Field, Southern Swamp
Piihatto Yosei (larva)

Nemico ad apparizione comune. Quando vengono disturbati di notte, i Pea Hat sono soliti rilasciare le loro larve perché diano la caccia ai nemici. Le Pea Hat Larva sono molto più veloci e spesso inseguono Link per lunghi tratti: basta pararsi con lo scudo perché vadano a infrangervisi contro distruggendosi.

 
Pirate Luoghi: Pirates' Fortress
Kaizoku (Pirata)

Nemico ad apparizione occasionale. Solo quattro piratesse Gerudo si pareranno sulla strada di Link: è impossibile ingannarle con la Stone Mask, al contrario di tutte le altre, e sono molto forti. A volte attaccano caricando un colpo speciale che causa molti danni, e sono incredibilmente agili: schivano spesso gli attacchi portati con la spada e si difendono costantemente. Cercate di colpirle subito dopo che hanno sferrato il loro attacco in modo da sorprenderle con la guardia scoperta.

 
Poe Luoghi: Ikana Graveyard, Stone Tower
Pou

Nemico ad apparizione comune. I Poe sono i fantasmi "semplici" di Hyrule e Termina: normalmente sono invisibili, ma si rivelano non appena Link si avvicina per attaccarlo roteando la loro lanterna. Dopo un attacco andato a segno, spesso diventano invisibili, ed è solo nelle occasioni in cui ciò non accade che è possibile attaccari a propria volta. Rilasciano degli spiriti che possono essere imbottigliati o venduti.

 
Real Bombchu Luoghi: Termina Field, Snowhead Temple, Great Bay Temple, Stone Tower
Honmono (Vero) no Bomchuu

Nemico ad apparizione comune. La "versione reale" dei Bombchu può essere un vero osso duro: i Real Bombchu corrono in giro e non appena notano Link lo inseguono a grande velocità per poi esplodergli addosso. Riparatevi con lo scudo quando li vedete arrivare e li farete cadere a terra, dove esploderanno poco dopo.

 
Red Bubble Luoghi: Snowhead Temple
Aka (rosso) Baburu

Nemico ad apparizione comune. Le Red Bubble saltano fuori dalle pozze di lava per attaccare Link quando si avvicina, e c'è da dire che spesso ci riescono. Per sconfiggerle riparatevi dietro lo scudo, e quando vi sbattono contro liberandosi della loro aura colpite il teschio che rimane.

 
Red Chuchu Luoghi: Termina Field, Southern Swamp, Woodfall Temple, Snowhead Temple, Great Bay Temple, Stone Tower
Reddo Chuchu

Nemico ad apparizione comune. Come anche i Green Chuchu (v.) e gli Yellow Chuchu (v.), i Red Chuchu portano al loro interno un oggetto utile, e nel loro caso è il più utile di tutti: si tratta infatti di un Recovery Heart, che come al solito potrà essere acciuffato distruggendo il Chuchu. Si formano spontaneamente, spesso tra i cespugli di Termina Field, quando Link si avvicina, e cercano di saltargli addosso. Bastano un paio di colpi della spada più debole per farli capitolare e arraffare il loro contenuto.

 
ReDead Luoghi: Ikana Canyon, Ikana Castle
Riideddo

Nemico ad apparizione comune. I ReDead sono decisamente più frequenti dei Gibdo, ma sono più o meno dotati delle stesse peculiarità e degli stessi poteri. Con lo sguardo e le loro urla possono immobilizzare Link completamente per qualche secondo, che utilizzano per avvicinarglisi e avvinghiarglisi addosso, cercando di strangolarlo. Se si indossa la Garo's Mask inizieranno a ballare, diventando completamente inoffensivi: è la scelta più consigliabile, visto che con la spada occorrono molti colpi.

 
Sharp the Composer Luoghi: Ikana Canyon
Shaapu

Nemico ad apparizione occasionale. Ovviamente c'è un solo fantasma di Sharp, il compositore fratello di Flat che infesta la sorgente del fiume di Ikana. Malgrado l'apparenza simile a quella di un Poe, Sharp è decisamente più pericoloso: le sue melodie possono infatti stregare Link, facendogli perdere forza vitale fino alla morte, e l'unico modo di placare il suo spirito è suonare la Song of Storms per dimostrare di aver conosciuto Flat il compositore.

 
Shell Blade Luoghi: Termina Field, Pirates' Fortress, Great Bay Temple
Shieru Bureedo

Nemico ad apparizione occasionale. Pur non essendo un mostro speciale, lo Shell Blade compare solo in una grotta di Termina Field. È prevalentemente subacqueo e attacca lanciandosi contro Link. Per liberarsene occorre usare le pinne di Zora Link non appena si apre, poco prima che carichi il suo attacco.

 
Skull Captain Luoghi: Ikana Graveyard
N.D.

Nemico ad apparizione occasionale. Si tratta molto probabilmente dell'unico "simil-boss" al di fuori di un dungeon. Lo Skull Captain va prima di tutto risvegliato, dopodiché correrà lontano da Link erigendo dietro di sé delle barriere e richiamando degli Stalchild (v.) per attaccarvi. Quando vi avvicinerete abbastanza inizierà a saltare in aria per cercare di piombare su di voi dall'alto. Colpitelo semplicemente con la spada finché non si arrenderà.

 
Skullfish Luoghi: Great Bay, Great Bay Temple
Sutaru Gyo (pesce)

Nemico ad apparizione comune. Questi inarrestabili pesci scheletrici sono veramente irritanti: hanno l'abitudine di cercare di mordere Link mentre è in acqua comparendogli davanti dal nulla. È quasi impossibile sfuggire al loro primo attacco, e il fatto che si trovino in acqua rende difficile anche ucciderli: la cosa migliore da fare è cercare di ignorarli.

 
Skulltula Luoghi: Woodfall Temple, Great Bay Temple, Ikana Castle
Sutaruchura

Nemico ad apparizione comune. Gli Skulltula sono solitamente ritirati sul soffitto e scendono soltanto quando Link si avvicina. A quel punto, inizieranno ad esporre il loro ventre, l'unico loro punto debole, in modo che possiate colpirlo con la spada. Se avete arco e frecce, vi consiglio di colpirli da lontano.

 
Skullwalltula Luoghi: N.D.
Sutaruwooru

Nemico ad apparizione comune. Come in OOT, gli Skullwalltula infestano le pareti, specie quelle ricoperte di rampicanti e quindi scalabili. Quando Link si avvicina si colorano di viola e gli si avventano contro, per cui è molto consigliato sconfiggerli mentre ci si trova ancora con i piedi per terra, usando frecce o Hookshot.

 
Snapper Luoghi: Mysterious Wood, Woodfall Temple
Sunappa

Nemico ad apparizione comune. Gli Snapper sono tartarughe maligne che, per attaccare Link, si rinchiudono nel loro guscio e gli roteano incontro facendo fuoriuscire degli spuntoni dal bordo del carapace. Non possono esere sconfitti normalmente: per metterli fuori combattimento occorre utilizzare i fiori di Deku Link, nascondendosi al loro interno e saltando fuori quando gli Snapper vi passano sopra, dal momento che il loro unico punto debole è il ventre che tengono sempre rivolto verso terra.

 
Stalchild Luoghi: Ikana Graveyard, Great Bay
Sutarubebii

Nemico ad apparizione occasionale. Sottoposti del Capitano dell'esercito di Ikana, gli Stalchild sono guerrieri scheletrici dalla scarsa forza che attaccano Link senza molta convinzione quando si avvicina a loro. Possono essere piegati all'obbedienza indossando il Captain's Hat, che riconosce l'autorità su di essi: è la scelta migliore da prendere, piuttosto che combatterli.

 
Takkuri Luoghi: Termina Field
Takkuri

Nemico ad apparizione occasionale. Esiste un solo Takkuri, ed è dislocato all'entrata della Milk Road: svolazzando attorno a Link ed avvicinandoglisi cerca di rubargli le Bottiglie, la spada e altri oggetti utili, per non dire indispensabili. Sconfiggendolo senza lasciarsi rubare niente si ottiene una Rupee arancione del valore di 200 Rupee, mentre se dovesse riuscire a trafugarvi l'equipaggiamento volerebbe verso Clock Town, e precisamente al Curiosity Shop nella parte ovest della città: qui troverete gli oggetti prima rubati in vendita. In realtà, il metodo più veloce per recuperare gli oggetti rubati è suonare la Song of Time e tornare al primo giorno, ma se per un motivo qualsiasi non voleste farlo, potrete tornare la sera a Clock Town e ricomprare tutto (grazie a Majora per la info).

 
Wallmaster Luoghi: Ikana Castle
Foorumasutaa

Nemico ad apparizione occasionale. Quando in giro c'è un Wallmaster significa il più delle volte che dovrete muovervi alla velocità della luce per evitare di finire nelle sue grinfie, venendo rispediti all'inizio del dungeon. Quando vedrete la vostra ombra allargarsi sempre di più, non fermatevi per nessun motivo al mondo e lasciatevi alle spalle il Wallmaster senza curarvene.

 
Wart Luoghi: Great Bay Temple, Ikana Valley
Waato

Nemico ad apparizione occasionale. Si tratta di uno dei miniboss del Water Temple, più precisamente di quello a guardia delle Ice Arrow. Come Arrghus di ALTTP, Wart è nascosto da una miriade di creature più piccole che vanno allontanate dal corpo principale con l'Hookshot e poi distrutte con la spada. Una volta che l'occhio centrale è completamente spoglio prenderà a correre strisciando per tutta la stanza, rimbalzando sulle pareti. È questo il momento per colpire l'occhio con l'Hookshot o le frecce fino alla morte di Wart.

 
White Boe Luoghi: Snowhead Mountain
Shiro (bianco) Boo

Nemico ad apparizione comune. Alcuni dei fiocchi di neve che cadono sulla cima di Snowhead si rivelano in realtà dei White Boe: quando si posano infine a terra aprono gli occhi e iniziano ad inseguire Link. Spesso ostacolano la carica di Goron Link e sono più che altro un piccolo fastidio: sono debolissimi come i Black Boe (v.) e come loro si sconfiggono con una spadata (o con un pugno di Goron Link).

 
White Wolfos Luoghi: Mountain Village, Snowhead Mountain, Snowhead Temple
Howaito Urufosu

Nemico ad apparizione comune. I White Wolfos si nascondono nella neve e la loro presenza è tradita dal grattare sottoterra. Quando escono allo scoperto si parano con le zampe e girano attorno a Link nel tentativo di colpirlo con gli artigli. Vanno attaccati solo dopo che si sono scoperti per attaccare essi stessi.

 
Wizrobe Luoghi: Snowhead Temple, Ikana Castle, Ikana Valley
Uizurobu

Nemico ad apparizione occasionale. Alcuni Wizrobe sanno usare la magia del ghiaccio, altri quella del fuoco, ma nell'aspetto sono sostanzialmente identici. Si teletrasportano utilizzando delle apposite mattonelle disposte in certe stanze, e possono essere colpiti solo con arco e frecce o, se si è abbastanza veloci, anche con la spada. Dopo che sono stati colpiti un certo numero di volte creano delle copie sbiadite di se stessi che svolgono egregiamente il loro compito di confondere le idee: se però si individua il vero Wizrobe e lo si colpisce, tutte le immagini false si riuniscono ad esso.

 
Wolfos Luoghi: Mountain Village
Urufosu

Nemico ad apparizione comune. Quando Snowhead Mountain viene liberata dalla maledizione della Majora's Mask, i Wolfos normali prenderanno il posto dei White Wolfos. Sono forti più o meno come i loro cugini bianchi, se non meno, e spuntano improvvisamente dal terreno come loro. Attaccano con gli artigli e cercano di essere sempre rivolti verso Link: bisogna colpirli subito dopo essersi difesi dal loro attacco per poterli danneggiare.

 
Yellow Chuchu Luoghi: Great Bay Temple
Ieroo Chuchu

Nemico ad apparizione comune. Gli Yellow Chuchu sono più rari degli altri Chuchu e compaiono, di fatto, solo in una stanza del Great Bay Temple in cui è necessario usare parecchie frecce. Si rigenerano costantemente e contengono appunto delle frecce, che possono essere prese una volta sconfitti.

 

The Legend of Zelda © Nintendo
There is no intent of violation of such copyright.