Il forum di The Lost Woods!La chat ufficiale del sito!Per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Zelda!La galleria dei fan work!Il canale YouTube di TLW.Net, con tutti i filmati del sito e molto di più!    
 

Iscriviti alla newsletter
Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:

Nome:
E-Mail:

Iscriviti Rimuoviti

powered by bravenet.com

 

 

Nintendo Club

Zelda's Temple

Nintendo
Underconstruction

NintenDifference

Interactive Games

Pokemon Game

AreaNintendo

Tales of Symphonia Forum

Tales of.it

Playerinside.it

Xenogears Italia

Italian Site of Umineko no Naku koro ni

Hina World

Phoenix Wright: Ace Attorney Italian Forum

Kurain Village

GTO The Great Site

Shiritori Figures

 

Storia della Creazione

La Guerra del Sigillo

Le favole di Termina

La Leggenda dell'Eroe del Tempo

Personaggi

Mappe

Soluzioni

Bestiari

Preview

Recensioni

Terze Parti

Altri giochi

Cammei di Zelda

Confronto delle Mappe: OoT-ALttP

Cronologia dei Capitoli

Curiosità

Interviste

Speciale adattamento TWW

Zelda Quote

La Triforce: Miti e Simboli

Zelda mai visti

The Legend of Fake

Il diario degli sviluppatori di Twilight Princess

Elenco file MIDI

Official Artwork

Screenshot

Box Art

Scansioni da riviste

Cartoon

Action Figure

Fumetti

Colonne Sonore

Zelda Box

Zelda no Video

Speciale guide strategiche giapponesi

Zelda Museum

Invia i tuoi fan work

Fan Art

Fan Comic

Raccolta di Oekaki

Fan Fiction

Poesie

Cosplay

Humour

Fan Craftwork

Articoli

Come realizzare un cosplay di Zelda

The Silvestris Collection

PikminLink Zelda Cosplay

The Legend of Zelda: The Hero of Time

Contest

Vincitori dei contest

Filmati

Font

Fumetti

GIF Animate

Giochi

Musiche

Scan dei manuali

Soluzioni scaricabili

Tab musicali

Wallpaper

The Lost Woods.Net Official Forum

The Lost Woods Chat

Mayoi no Mori Oekaki BBS

Link(s)

Profilo della webmaster

Crediti

 

| VINCITORI DEI CONTEST |

Con le scadenze dei contest, ovviamente, arrivano anche i rispettivi vincitori. Quest'area è creata appositamente per omaggiare come si deve tutti coloro che hanno voluto confrontarsi con i temi delle edizioni dei contest di ogni anno. Un grandissimo "complimenti" a tutti i vincitori e un grazie per aver partecipato a loro e a tutti gli altri! ^^

 
- EDIZIONE 2007 -

La scarsità di adesioni a questo contest mi aveva convinto a sospenderlo per prorogarne la data di scadenza a quando tutti gli interessati, molti pieni di impegni, fossero stati in grado di consegnare il loro elaborato. Nelle ultime settimane prima della data "prolungata", invece, almeno per uno dei due contest mi sono arrivate anche opere da partecipanti inaspettati. Come al solito, siete stati tutti bravissimi, e se ad alcuni mi vedo costretta a non consegnare la targa che attesta il raggiungimento delle prime tre posizioni, sappiate che i vostri lavori mi sono piaciuti comunque moltissimo, tanto che ho deciso di ricompensarvi ugualmente con un piccolo pensiero: il .PDF dell'attestato di partecipazione al contest! Un grande applauso a...

- Contest Fan Art: Scambio di stili -

Non avendo ricevuto partecipazioni sufficienti a stilare la solita classifica in tre posizioni, i risultati di questo contest consistono nei primi due gradini del podio.

Majora's Mask->Tingle's Rosy Rupeeland

Questo disegno è frutto di un amore incredibile, un immenso e gustoso scorcio di tante piccole vite, una striscia da leggere srotolandola poco a poco. A un primo colpo d'occhio non è possibile coglierne tutti i dettagli, l'incredibile meticolosità della costruzione e del processo di traslazione, ma bisogna studiarla con sguardo attento e amorevole almeno una frazione di quello di chi ha generato l'opera. Lo stile di Tingle's Rosy Rupeeland è riprodotto a perfezione e usato con altrettanta perizia per riadattare i vari personaggi che abitano Clock Town, generando anche un interessante parallelo tra due "pecore nere", una spin-off l'altra appartenente alla serie regolare. La resa magnifica dello Skull Kid, in particolare, denota la grande passione dell'autore per il personaggio e non tradisce il soprannome che si è scelto. Ad ogni modo, si tratta di un lavoro illustrato di rara bellezza.

Twilight Princess->The Wind Waker

Misurino, ormai specializzatasi nel trasporre i personaggi di Twilight Princess nello stile cartoon di The Wind Waker, ci delizia con un altro suo pezzo avente per protagonisti Link lupo e Midna. La sensazione estetica risultante non è in realtà di contrasto eccessivo come potrebbe sembrare a un primo sguardo, ma di strana complementarità, mentre l'uso dei colori sapiente rende ancora più piacevole l'opera.

 
- Contest Fan Fiction: Cattivi... o forse no? -

Canto in blu

È necessario fare una piccola precisazione circa questo primo posto a chi avesse avuto modo di vedere la fanfiction di Sally già pubblicata nella sezione omonima. Era stata infatti scritta come partecipazione al contest di cui sopra (e non precedentemente, cosa che ne avrebbe comportato la squalifica), e solo per un equivoco in fase di sottoposizione era stata da me inserita tra i lavori "regolari". Per evitare di penalizzare una concorrente a causa di un mio errore, ho dunque fatto rientrare il racconto tra i partecipanti.
L'opera di Sally è una sintesi perfetta tra forma e contenuto raggiunta unicamente dalle più grandi delle opere di narrativa e introspezione. A un approfondimento che va ben oltre la media di opere del genere, inoltre, affianca delle riflessioni nient'affatto banali e soprattutto esposte con estrema proprietà. Per la sua validità come opera a sé stante e per l'incredibile arricchimento che apporta al fandom stesso, il lavoro di Sally non poteva che conquistare il gradino più alto del podio. Complimenti vivissimi e corona d'alloro!

Il giorno in cui Ganondorf colse un fiore e altre storie

Secondo, ma solo di poco, è il trittico di gustose storielle su tre importanti nemesi del Bene nella Saga scritto da Crimsontriforce, che alla domanda posta nel tema risponde senza indugio "e invece sì". Insospettabilmente originale, non va a ricercare in chissà quali dilemmi esistenziali le motivazioni della malvagità delle figure coinvolte, ma conclude ironicamente che quelli di Zelda sono Cattivi con la C maiuscola offrendo una lettura gradevolissima e sorprendente. Bellissima, e pienamente meritevole di essere premiata con una bella medaglia d'oro.

Una favola dell'Albero della Solitudine

Invero, sono stata indecisa per un po' circa questa posizione: le opere prese in esame erano tutte più o meno di pari (alto) valore. Dopo qualche considerazione e un paio di ripensamenti ho deciso che l'onore spettava alla fanfiction di Loki, nonostante una discrepanza voluta rispetto al canone di Majora's Mask, per la struggente delicatezza con cui tratta la definizione caratteriale dei personaggi, riconoscibili in poche e brevi parole di descrizione e qualche rarefatta ma calzante riga di dialogo. Per la bellezza delle immagini evocate e per l'abilità nell'inserire nella narrazione altre importanti figure oppostesi a Link nel corso degli episodi, la fanfiction di Loki si guadagna dunque il terzo posto.

Altri partecipanti (in ordine di arrivo):
Un falso dio di Darmani
Il piccolo tesoro di Nephenee

 
- EDIZIONE 2006 -

Edizione molto particolare, questa, nel senso che si trattava di un solo contest per tutti, che ovviamente prendeva spunto dal ventesimo anniversario della serie di Zelda, e che per la prima volta è stato messo in palio un premio "vero", ovvero il volumetto del manga di A Link to the Past by Akira Himekawa. Forse anche per questo i partecipanti sono stati in media più del solito. Devo fare davvero i complimenti a tutti per i vostri ottimi lavori, e una volta di più spero che non ve la prendiate, voi che siete stati esclusi dalla top 3 dei vincitori, perché siete stati comunque bravissimi e avete dimostrato la vostra passione per la serie nel miglior modo possibile ^^ Detto questo, passo a enunciare i vincitori. Quest'anno ho avuto più che altro difficoltà a "piazzare" i tre qualificatisi per il premio, ma alla fine i dubbi sono stati pochi. Congratulazioni, dunque, a...

Buon anniversario, Link

Mezzo: Fotoromanzo in cosplay
Domanda: qual è il modo più logico, appropriato, spontaneo e simpatico per festeggiare il ventesimo anniversario della serie di Zelda? Risposta: ma è ovvio, facendo organizzare ad alcuni comprimari un party a sorpresa per Link. Aggiungete a tutto questo delle foto straordinarie, una composizione perfetta e un testo con dedica commovente, condite con l'eccezionale impegno profuso da Crimsontriforce in questa creazione e avrete un solo risultato: la cima del podio. Applausi.

Zelda: Vent'anni di poesia

Mezzo: Poema illustrato
Una monumentale opera che raccoglie tredici grandi poesie (con tanto di riferimenti bibliografici in calce) della Storia della letteratura mondiale rielaborate in modo da fare omaggio ai personaggi e alle situazioni più disparati e considerati degni di rappresentare la Leggenda. Idea pregevole, che a volte porta a risultati eccezionalmente calzanti con l'opera originaria, altre a effetti ilari. Un'ottima pensata: anche se il materiale di base non è originale, la rielaborazione lo è eccome. Complimenti!

Quarta Dimensione

Mezzo: Fumetto
Difficile non sentirsi partecipi leggendo le straordinarie tavole di Sig.Bakke, un muto e affettuosissimo tributo alla scoperta di un nuovo mondo, quello dei videogiochi, attraverso la storia delle console Nintendo. Una scoperta che trova il suo culmine, un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza, quando il giocatore, divenuto ormai un ragazzo, si ritrova faccia a faccia con Link, che lo invita a entrare dentro Hyrule. Commovente è dir poco.

Altri partecipanti:
Zelda Anniversary di Tanius
Hyrulean Rupee Converter di Mikialba

Fuori concorso:
Ocarina of Time Card Game
di Sheik92 serie: 1-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60 61-70 71-80
Purtroppo, l'invio di questo elaborato non è stato completato, ed è un vero peccato perché l'idea era molto buona. All'autore, comunque, vanno i miei complimenti per il concept del gioco!

 
- EDIZIONE 2005 -

Anche quest'anno, solo tre lavori per il contest di fanart, ed è stata davvero dura stilare una classifica, forse ancor di più che nell'edizione 2004. Più popolare è stato invece il contest di fanfiction, che ha fruttato un sacco di bel materiale. Sappiate che mi è piaciuto molto tutto quello che avete spedito, quindi non abbiatene a male se non rientrate fra i primi tre classificati: i miei più sentiti complimenti vanno a tutti i partecipanti :)

- Contest Zelda Fan Art: Una Leggenda che Sopravvive nell'Alito del Vento -
 

Chasing the flying hog
di Skull Kid

Agahnim, ritenuto da Link (e dal giocatore) il vero nemico di Hyrule, si spoglia dei suoi panni e rivela la sua vera natura: quella di Ganon, il Re del Male imprigionato nel Dark World. Sotto forma di pipistrello vola fino alla fonte del suo potere, la Piramide situata al centro del suo mondo oscuro. Questa fanart di Skull Kid non riproduce un momento esatto di A Link to the Past, quando una parte "tagliata" dalla cesura narrativa, ma risulta così efficace nell'inquadratura e nella colorazione da meritare senza dubbio alcuno un'alta considerazione. Una vera opera d'arte, interessante, originale e intensa, che vince il premio Platino di questa edizione 2005.
Versione per la stampa

Meeting of Heroes
di Crimsontriforce

La sua missione lo ha portato a visitare i resti di una civiltà ritenuta persa per sempre: Link entra nell'antico castello di Hyrule, perennemente immobile a causa del sigillo che gli è stato imposto. La statua nel mezzo della hall ha un'aria vagamente familiare, ed è solo guardandola di fronte che si accorge del perché: quello che alza la spada al cielo nella sua posa eterna è un giovane vestito esattamente come lui. Entrare nel castello di Hyrule e trovarsi davanti la statua del Link di Ocarina of Time è probabilmente una delle emozioni più forti che si possano provare giocando a The Wind Waker. Ecco la scena riprodotta in modo perfetto ed essenziale da Crimsontriforce, che si aggiudica il premio oro.

La dolce morte
di Dio Pinna

Finalmente riuniti grazie a un piccolo eroe, che li ha aiutati pur non comprendendo fino in fondo i sentimenti che li univano, Anju e Kafei si ritrovano per abbracciarsi proprio un istante prima che la Luna si abbatta su Termina. Link può tornare al primo giorno stringendo tra le mani la maschera che ne prova l'unione, ma a loro basta essere insieme, accogliendo l'oblio finalmente in pace. Una composizione che esprime perfettamente la delicatezza del momento. Bravo, Dio Pinna!

 
- Contest Fan Fiction: Chi l'Avrebbe mai Detto? -

Grande consenso per questo contest, che ha visto parecchi partecipanti in più rispetto a quello precedente. Le storie erano tutte grandiose, ma per forza di cose ho dovuto fare una scelta... ecco a voi i tre finalisti, più la menzione speciale!

Il Nonno
di Maurix 89

Indubbiamente si tratta di quello che, fra i racconti che mi sono stati inviati, coglie al meglio il significato del tema di questo contest. L'atmosfera è delicata e rarefatta, gli indizi seminati abilmente fra le righe (e niente affatto nascosti) e il finale, tuttavia, riesce comunque a sorprendere. Un applauso a Maurix, che riesce sempre a infondere nelle sue fanfiction un alone di atmosfera davvero inconfondibile.
Versione per la stampa

Ritratto dell'eroe da giovane
di Crimsontriforce

Gioca molto sulla malinconia, questo racconto di Crimsontriforce: la malinconia generata dai tempi andati, la malinconia di Fado, protagonista centrale della breve storia, e la malinconia di chi ha sentito con particolare intensità il passaggio dall'epicità dell'Eroe del Tempo al rimpianto di un mondo ormai crollato ma ancora desideroso di risollevarsi e rinascere dalle ceneri. Il periodo in cui il racconto è ambientato, in realtà, è precedente a The Wind Waker, ma già presagisce gli eventi a venire, e in modo estremamente interessante si ricollega anche a Before Hero's Awakening, il fan comic di Skull Kid, a formare una sorta di "Extended Hyrule". Altro premio oro strameritato.

L'Artefatto
di Skull Kid

Il lavoro di Skull Kid rischiava di essere un fuori concorso, in quanto si sofferma fin troppo su personaggi non esistenti nella serie di Zelda, ma alla fine dei conti rientra a pieno diritto fra le rivelazioni dedicate ai personaggi. Il suo maggior pregio sta nelle numerose chiavi di lettura che possono essere utilizzate per interpretarne storia e colpi di scena, e bisogna dire che è molto più simile a una vera opera narrativa che a una "semplice" (le virgolette sono d'obbligo) fanfict scritta da un appassionato. "L'Artefatto" merita dunque a pieno diritto di rientrare tra gli elaborati premiati in questo contest. In sede di lettura fate attenzione solo a una cosa: in certi frangenti, il linguaggio è decisamente più crudo di quello a cui la serie di Zelda ci ha abituati.

 

Menzione speciale a: La statua girovaga di Link the Kokiri

Altri partecipanti:
Un'ambigua vittoria di Ganon
Saria's loneliness di Linkwolf

 
- EDIZIONE 2004 -

La partecipazione quest'anno non è stata davvero molto vasta, ma sicuramente sono venuti fuori dei lavori veramente interessanti nonché originali! Speriamo in un'adesione maggiore la prossima volta :)

- Contest Zelda Fan Art: Pairing -
 

Ganondorf x Triforce
di Crimsontriforce

Prima classificata è la fanart di Crimsontriforce: una composizione insolita (e a mio parere piuttosto coraggiosa, per questo lodevole), che dà quasi preponderanza al testo, per rappresentare un pairing originalissimo eppure perfettamente canonico: poiché, vista la perseveranza di Ganondorf, come si può non chiamare amore il sentimento che prova per la dorata Triforce? :D Insomma, pur essendo qualcosa che in pochi probabilmente riuscirebbero a pensare, è un accostamento perfetto... in più, l'atteggiamento di Ganondorf è lollosissimo e la realizzazione è ottima, dunque questo elaborato vince un meritatissimo premio platino.

Mikau x Lulu
di Skull Kid

In realtà sono stata combattuta a lungo su quale elaborato selezionare per il premio Platino e quale per l'Oro, fra i lavori di Crimsontriforce e SkullKid: alla fine ho optato per questa classifica, ma quasi solo per l'originalità pura dimostrata dall'opera giunta prima e per l'appropriatezza della messa in scena. Fra bellezza del pairing in sé e realizzazione da sogno, questa fanart merita sicuramente un alto riconoscimento: Mikau e Lulu sono personaggi fantastici, ed una loro rappresentazione in coppia non può che trovarmi perfettamente concorde, specie se immersa in un'atmosfera così romantica. Dunque un applauso allo stupendo lavoro di Skull Kid, che si aggiudica il premio oro.

Komali x Medli
di Sl88

Un dolcissimo disegno ispirato ad una delle coppie "suggerite" più tenere della serie di Zelda. La realizzazione è semplice ma delicata, oltre a riprodurre in modo personale ma purtuttavia fedele lo stile di The Wind Waker. Complimenti a Sl88! ^_^

 
- Contest Musica Zelda: Zelda Temple -

Urge fare una precisazione a proposito di questo contest: la partecipazione è stata scarsissima, e delle due opere pervenutemi solo una aveva un formato consentito dal regolamento. Pur non essendovi dunque sufficiente materiale per stilare una classifica, ho deciso di premiare comunque l'unica persona che ha effettivamente partecipato.

 

Inside the Great Deku Tree
di Marco Torelli

Remix in chiave "giamaicana" della BGM di Inside the Great Deku Tree, eseguito con gli strumenti Steel Drum, Cello, Ocarina e Jazz Guitar. Realizzato con tastiera e programma Anvil Studio. Si tratta di una buona riorchestrazione, che nonostante il formato MIDI sa farsi valere quanto a profondità dell'uso degli strumenti, sebbene qualche volta si presentino delle strane "discordanze". Complimenti all'autore! :)

 

The Legend of Zelda © Nintendo
There is no intent of violation of such copyright.