Di cosa parlerai durante la tua retrospettiva su Twilight Princess?

Ho intenzione di parlare al pubblico di come l'aver sviluppato Twilight Princess influenzerà il mio modo di lavorarei sui prossimi Zelda.

E ci puoi dire quali sarebbero questi effetti?

Mentre sviluppavamo per Wii, dato che si trattava di un nuovo sistema hardware, ci sono state varie cose di cui tener conto, e ne parlerò più specificamente domani.

[ride] Immagino che dovremo aspettare la tua conferenza.
Gli artisti non sono mai soddisfatti del proprio lavoro. I musicisti vorrebbero tornare continuamente indietro e modificare parti di canzoni registrati, gli scrittori vogliono sempre tornare indietro e cambiare il loro lavoro. C'è qualcosa in Twilight Princess che cambieresti, se potessi tornare indietro?

Sì, proprio così. Vorrei farlo perché, per Twilight Princess, abbiamo dovuto sviluppare una doppia versione per GameCube e Wii, e sono rimasto col pensiero che avrei potuto fare di più per entrambi i progetti. Si hanno due sistemi hardware diversi, e avrei potuto customizzare le versioni in modo che si adattassero meglio alla console di appartenenza. Ma non c'era proprio tempo per farlo.

Cosa avresti fatto diversamente per la versione Wii di Twilight Princess?

Potrei prendere ad esempio la funzione del puntamento. Abbiamo speso molto tempo nel cercare di perfezionarlo e sistemare il suo funzionamento nel gioco, ed era praticamente tutto il tempo che avevamo rimasto; se avessimo avuto una data di consegna più lontana avremmo probabilmente inserito più minigiochi che utilizzassero quella caratteristica.

Il Wii sta rivoluzionando il mondo dei videogiochi?

Oh, sicuramente! Ogni volta che lavoro su un gioco mi sembra di star portando avanti una conversazione con il Wii... sembrava proprio che l'hardware mi parlasse con tutte le sue tante caratteristiche. Dunque direi che sta sicuramente rivoluzionando il mondo dei videogiochi.

Sembra quasi di sentir parlare uno scultore. Alcuni dicono che prima di scolpire un pezzo di legno, quello stesso legno dice loro quale forma vuole assumere. La vedi un po' così?

Se la metti in questo modo mi sembra di essere un vero artista. Più sviluppo per Wii, più le sue possibilità mi diventano chiare. Quindi, in tal senso, è possibile...

Qual è stata la tua fonte di ispirazione nel mondo reale dietro Twilight Princess? C'è stata una qualche forma di intrattenimento? O si trattava più di restare fedeli alla leggenda di Zelda?

Non è che un singolo film o una scena mi abbiano influenzato... forse è accaduto inconsciamente. È la semplice essenza di Link che continua a ispirarmi.

Molti riescono a riconoscere alcuni personaggi di videogiochi anche se non li hanno mai giocati. Generalmente si tratta di Mario, Master Chief e Link. Perché Link e i giochi di Zelda riescono ad affascinare così tante persone?

Master Chief?

È un personaggio di Halo.

Ah, Halo.
Penso che Zelda affascini su molti livelli, e conserva ancora l'essenza del tempo in cui Miyamoto lo ha creato tanto tempo fa. Ah, e Miyamoto-san parla sempre di intrattenimento, del fatto che i videogiochi non dovrebbero solo far "giocare", si tratta anche di "sentire" ed è per questo che Zelda possiede quel suo fascino particolare.

Alcuni dicono che Zelda non fa altro che riciclare continuamente la stessa storia. Perché? E soprattutto, sei d'accordo con questa affermazione?

L'enfasi principale nella creazione di un gioco di Zelda non è posta sulla storia, ma sull'esperienza. È una sorta di strumento con cui il giocatore può entrare in contatto con l'ambiente... quindi non so se penso che la storia sia davvero sempre la stessa, ma di sicuro non è la parte più importante del gioco.

Ho un'amica che non fa altro che urlare "Io amo Link!", e noi ne ridiamo in continuazione. Ma lei si chiede anche perché ci sia questo personaggio leggendario, Link, che però si può rinominare come si preferisce. Sembra una cosa un po'... buttata lì. Perché non lasciare semplicemente che Link sia Link?

Il personaggio di Link... beh, è proprio per questo che abbiamo deciso di chiamarlo Link: perché collega il giocatore al gioco.

Si discute sempre di quale Link sia meglio: se quello cartoonesco o quello realistico. Chi vince?

È una domanda difficile. Quando guardo il Link in cel shading è come se guardassi a mio figlio. Quando guardo il Link realistico è come se guardassi l'uomo che vorrei essere io.

Come ha funzionato il Link più oscuro e realistico in Twilight Princess? Il risultato è stato come lo volevi? Lo rifaresti così?

Quando stavamo creando questo Link più figo, e passò attraverso varie iterazioni, il risultato fu una combinazione del Link di Miyamoto-san, della versione di Link creata dallo staff e della mia visione di un Link figo. Penso che siano riusciti a realizzare una rappresentazione visiva molto efficace di questo Link, quindi, andando avanti, vorrebbero usarla ancora.

Parlando di questo, cosa aspetta Link?

Abbiamo introdotto questo Link in Twilight Princess, ma quella storia è finita. Tuttavia questo personaggio ha delle altre sfumature su cui vorremmo concentrarci, quindi forse potrete aspettarvi qualcos'altro.

Qualcosa come uno spin off su Midna?

[Ride] il destino di Midna viene rivelato durante Twilight Princess, quindi penso che ciò possa essere lasciato alla vostra immaginazione. In Twilight Princess c'è il Link in verde, e mi piace molto, ma sono stato contento anche del Link cowboy, quindi forse faremo qualcosa con lui...

Ho sentito dire che sei un grande appassionato di cucina: quando vedremo un tuo gioco di cucina?

Non so se svilupperei mai un gioco unicamente dedicato alla cucina, anche perché, sapete, ho ancora Zelda di cui occuparmi. Più che altro ho pensato alla possibilità di aggiungere qualcosa riguardante la cucina in Zelda. Quella sì, sarebbe una possibilità.