HM-Fusion - Prima di tutto, Aonuma-san, grazie per averci permesso di parlarti quest'oggi.

Eiji Anouma - Prego, non c'è problema.

HM - Se ci è concesso, vorremmo iniziare chiedendovi del ritardo di Zelda: Twilight Princess. C'è qualcosa che vorresti dire ai milioni di fan che lo stanno aspettando in tutto il mondo?

EA - Prima di tutto, sento di dover ringraziare tutti per la pazienza, ma ci stiamo impegnando per far sì che [Twilight Princess] sia il miglior gioco possibile. Il nostro desiderio è renderlo un gioco migliore di Ocarina of Time.

HM - Quali sono i cambiamenti che hanno richiesto un anno di produzione in più?

EA - Non posso essere troppo specifico sui dettagli del gioco: così facendo, rovinerei la sorpresa nel giocare. Ma stiamo aggiungendo degli elementi in più che entusiasmeranno i giocatori.

HM - Come il supporto per il controller del Revolution?

EA - Utilizzeremo l'hardware del Revolution, ma non in un modo che molti si aspetteranno.

HM - Mi piacerebbe molto una versione del gioco di pesca di Ocarina in cui sia possibile utilizzare quel controller.

EA - Sarebbe divertente, non è vero?

HM - Alcune voci hanno lasciato intendere che Twilight Princess richiederà più di 100 ore per essere completato. È esatto?

EA - Ovviamente dipenderà dal giocatore, ma riteniamo che la maggior parte vorrà esplorare il mondo approfonditamente, quindi 100 ore sembrerebbero una giusta stima.

HM - Ci sono più dungeon del solito in questo gioco?

EA - Ce ne sono più che in qualsiasi precedente gioco di Zelda. Miyamoto ed io stiamo lavorando sodo per creare alcuni dungeon sorprendenti e unici.

HM - Quelli visti all'E3 sembravano basati sugli animali, piuttosto che su elementi come il vento, la terra, il fuoco eccetera. Vi state ispirando a degli animali per il design dei dungeon?

EA - Sentivamo che molti elementi dei vecchi giochi stavano iniziando a diventare piuttosto abusati, e stavamo incontrando parecchie difficoltà nel progettare puzzle che non si fossero mai visti prima. Miyamoto-san suggerì di considerare un approccio differente, stavolta, e quindi abbiamo deciso su temi ispirati agli animali. Penso che questo crei un'esperienza fresca sia per il giocatore che per noi designer.

HM - Vedremo tornare Jabu-Jabu, oppure un altro dungeon ambientato all'interno di una grossa creatura?

EA - Non posso ancora dirlo.

HM - A proposito di personaggi che tornano, rivedremo forse Tingle, Saria o Navi?

EA - Abbiamo inserito molti personaggi, alcuni vecchi e altri nuovi, ma non posso dire quali incontrerete. Alcuni potrebbero tornare con un aspetto diverso.

HM - E gli Zora?

EA - Sarebbe un gioco di Zelda senza Zora? Forse sì, forse no.

HM - Quali elementi di Twilight Princess ti hanno lasciato più soddisfatto?

EA - Sono felice di affermare che i puzzle da me ideati mi hanno provocato il maggior piacere! Seriamente, comunque, sono felice dell'intero gioco. Abbiamo tentato di creare un'esperienza nuova, così che anche i giocatori che sono cresciuti assieme a questa serie potranno dire 'Non ho mai visto una cosa simile prima d'ora!', allo stesso tempo ritrovando degli elementi familiari.

HM - Il look più maturo ha aiutato o ostacolato il processo di design?

EA - È stata una vera sfida! Abbiamo dovuto cambiare il modo in cui Link cammina e interagisce con il mondo, in modo da adattarlo a un ambiente dall'aspetto più realistico, e vi sono molti elementi di The Wind Waker che sarebbero stati fuori posto in questo mondo. In questo senso, dunque, è stato difficile, ma penso che siamo riusciti a centrare il bersaglio.

HM - Ti sei rattristato per la reazione che lo stile grafico di The Wind Waker ha suscitato?

EA - Difficile non esserlo. Mi rattrista che alcuni dei nostri più grandi fan siano rimasti scontenti del look cartoonistico. Sento che ci ha permesso di mostrare il mondo di Link in un modo più espressivo, ma se i giocatori preferiscono un gioco realistico, allora è compito nostro accogliere la sfida e produrne uno.

HM - Ci saranno delle caratteristiche bonus, come making of o artwork sbloccabili, incluse in Twilight Princess?

EA - Abbiamo in programma di inserire degli extra che i giocatori più perseveranti potranno sbloccare.

HM - Si troveranno su un bonus disc, come è successo per The Wind Waker?

EA - Date le dimensioni del gioco, potrebbe rivelarsi necessario! Stiamo considerando la possibilità di aggiungere un secondo disco contenente i bonus, ma è una proposta che dev'essere ancora finalizzata. Penso che Iwata propenda per una simile soluzione, ma dobbiamo ancora decidere.